• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Molo Garibaldi: l’ampliamento non parte e l’AdSP di Spezia convoca Contship

Le lettere di sollecito per convincere il concessionario a dar corso a quanto previsto dal Piano regolatore portuale e dal piano industriale evidentemente non sono bastate: così l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure portuale convoca Contship Italia. Secondo quanto rivela l’Ansa è previsto per settembre l’incontro tra l’ente portuale e il terminalista per risolvere […]

di Nicola Capuzzo
5 Agosto 2020
Stampa
La Spezia Contaier Terminal veduta aerea

Le lettere di sollecito per convincere il concessionario a dar corso a quanto previsto dal Piano regolatore portuale e dal piano industriale evidentemente non sono bastate: così l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure portuale convoca Contship Italia. Secondo quanto rivela l’Ansa è previsto per settembre l’incontro tra l’ente portuale e il terminalista per risolvere una querelle che va avanti da anni: oggetto della contesa è infatti la mancata realizzazione da parte di La Spezia Container Terminal delle opere previste dal piano regolatore poruuale nell’ambito della maxi concessione cinquantennale rilasciata dall’allora Autorità portuale della Spezia. Più nello specifico si parla dei lavori per l’ampliamento di Molo Garibaldi, opera necessaria per ampliare il traffico container ma anche per liberare gli spazi per la realizzazione della nuova stazione crocieristica e del nuovo waterfront cittadino, per il quale si attende ancora la gara d’appalto.

Un tema sul quale anche il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, si era espresso duramente nei confronti del terminalista. “Nonostante le lettere di sollecito, Contship non ha dato corso agli interventi – spiega la Roncallo -. Tutto questo mentre l’altro terminalista, il Terminal del Golfo, sta partendo con il primo lotto dei lavori di ampliamento. Nei primi giorni di settembre avremo alcuni incontri con Contship, che speriamo saranno risolutivi. É vero che la pandemia ha portato tantissimi concessionari in tutto il mondo a chiedere una dilazione degli interventi, ma qui alla Spezia Contship ufficialmente non l’ha chiesta, anche se di fatto sono fermi”.

Il Molo Garibaldi dovrebbe essere esteso in larghezza e, una volta completati i lavori, garantirebbe al terminal di Contship un accosto lineare da 550 metri con fondali da -15 metri ed equipaggiato con gru in grado di lavorare fino a 25 file di container. Secondo i piani originari del concessionario, una volta completati anche il tombamento della Marina di Canaletto e il prolungamento di Molo Fornelli, il La Spezia Container Terminal avrà una capacità di movimentazione annua pari a 2,5 milioni di Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)