• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Spezia ha il suo centro unico per i controlli alle merci

Dopo una fase sperimentale, ha preso il via l’attività di controllo doganale presso il Centro Unico Servizi (Cus) di Santo Stefano Magra. Lo annuncia l’Agenzia delle Dogane. Il Cus, primo del suo genere in Italia, costituisce l’evoluzione dell’accordo del novembre 2013 tra diversi operatori pubblici e privati presenti nel porto di La Spezia, accordo teso […]

di Nicola Capuzzo
6 Agosto 2020
Stampa
Dogane Spezia Hamburg Sud

Dopo una fase sperimentale, ha preso il via l’attività di controllo doganale presso il Centro Unico Servizi (Cus) di Santo Stefano Magra. Lo annuncia l’Agenzia delle Dogane.

Il Cus, primo del suo genere in Italia, costituisce l’evoluzione dell’accordo del novembre 2013 tra diversi operatori pubblici e privati presenti nel porto di La Spezia, accordo teso al decongestionamento delle aree portuali con l’istituzione di un Centro Unico Servizi situato nel comune di Santo Stefano Magra da adibire alle verifiche fisiche e scanner delle merci in arrivo e in partenza dal porto di La Spezia.

“A fronte di tale accordo – si legge nella nota -, e alle successive interlocuzioni intercorse con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con gli altri soggetti interessati, il direttore dell’Agenzia ha autorizzato nel retroporto il primo ‘luogo designato’ in Italia normato dall’art. 135 del Codice Doganale dell’Unione Europea. Il luogo designato è di utilizzo pubblico ed è collegato ai terminal dell’area portuale attraverso un corridoio ispettivo lungo il quale, con l’ausilio della Società UIRNet è possibile attuare il tracciamento elettronico dei mezzi di trasporto che operano il trasferimento dei container dal porto al retroporto.

Da oggi tutte le verifiche saranno espletate nel retro porto di Santo Stefano Magra, affiancando così all’infrastruttura immateriale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli, già prevista dalla legge di riforma della portualità, una infrastruttura materiale dove i funzionari dell’ Ufficio doganale, con Guardia di Finanza, veterinari e medici del ministero della salute, fitopatologo e funzionari Ice potranno svolgere le rispettive attività di competenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)