• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Alphaliner: la domanda di navi portacontainer s’impenna

Continuano i segnali positivi per la riresa del trasporto marittimo di carichi containerizzati dopo la flessione di mercato generato dallo scoppio della pandemia di coronavirus. Il consueto rapporto quindicinale di Alphaliner sul tonnellaggio in disarmo dice ora che il numero di navi portacontainer inattive ha registrato un netto calo rispetto a due settimane prima. Alla […]

di Nicola Capuzzo
13 Agosto 2020
Stampa
Portacontainer Agios Minas al Genoa Port Terminal di Genova

Continuano i segnali positivi per la riresa del trasporto marittimo di carichi containerizzati dopo la flessione di mercato generato dallo scoppio della pandemia di coronavirus. Il consueto rapporto quindicinale di Alphaliner sul tonnellaggio in disarmo dice ora che il numero di navi portacontainer inattive ha registrato un netto calo rispetto a due settimane prima.

Alla data del 3 agosto altre 49 navi, per una capacità totale di 350.000 Teu, hanno trovato impiego portando la flotta inattiva a 264 navi, pari a 1,2 milioni di Teu, ovvero il 5,1% della flotta globale.

L’indagine sul tonnellaggio ‘fuori mercato’ di Alphaliner ha registrato il massimo storico alla fine di maggio con 551 navi in disarmo per un totale di 2,72 milioni di Teu, pari all’11,6% della flotta disponibile al mondo.

Secondo alcuni broker marittimi interpellati da The Loadstar le navi di oltre 5.000 Teu di portata stanno diventando “quasi impossibili da reperire”. Un broker riferisce quanto segue: “Ho diversi clienti di linea che cercano un Very Large Container Ship da 8.000 – 11.000 Teu e sono disposti a pagare il massimo, ma non c’è proprio nulla in arrivo per la riconsegna nelle prossime tre o quattro settimane”.

Alphaliner riferisce che il mercato dei noleggi “rimane vivace”, ma che nelle ultime due settimane non sono stati segnalati nuovi fissati per le navi di grande portata a causa di una “scarsità di tonnellaggio disponibile”.

E anche nei size 5.300-7.500 Teu, il mercato è “quasi esaurito”, riferiscono gli analisti, con una sola nave da 6.600 Teu attualmente sul mercato. Tuttavia in questo segmento ci sono tre navi da riconsegnare nelle prossime quattro settimane e l’aspettativa è di una elevata concorrenza er aggiudicarsele.

“Uno dei nostri armatori non vuole a lungo termine al momento, poiché ritiene che il mercato abbia ancora molta strada da fare, ma abbiamo un altro armatore che potrebbe essere interessato a un charter per un anno o più con la giusta compagnia di linea”, ha detto il broker. Solo cinque navi panamax si presentano come attualmente aperte, un numero nettamente inferiore alle oltre 50 in disarmo durante il picco della crisi del coronavirus.

Maersk ha appena preso in consegna la Northern Priority da 4.586 Teu costruita nel 2009 con un noleggio a tempo di otto mesi, con opzione di estensione di due mesi, a una rata di nolo giornaliera di 10.450 dollari, circa 3.000 dollari al giorno in più rispetto al mercato di inizio luglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)