Varata a Monfalcone la nave più lunga della flotta Msc Crociere
Questa mattina presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone si è si è tenuto il varo tecnico di Msc Seashore che con i suoi 339 metri sarà la nave più lunga della compagnia (16 metri in più rispetto alle altre unità gemelle della stessa classe) e la più grande mai costruita in Italia. Oggi la nave […]
Questa mattina presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone si è si è tenuto il varo tecnico di Msc Seashore che con i suoi 339 metri sarà la nave più lunga della compagnia (16 metri in più rispetto alle altre unità gemelle della stessa classe) e la più grande mai costruita in Italia. Oggi la nave è stata spostata in un altro bacino del cantiere di Monfalcone dove proseguirà i lavori di realizzazione degli interni fino alla sua consegna prevista a luglio 2021. La nave ha una stazza lorda di 169.500 tonnellate, una capacità massima di 5.877 passeggeri e sarà equipaggiata con le più recenti tecnologie per ridurre l’impatto ambientale.
Msc Seashore sarà la terza di quattro navi dell’innovativa classe Seaside, dopo Msc Seaside e Msc Seaview, varate rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e la prima di due navi appartenenti alla generazione Seaside Evo che rispetto alle precedenti presentano spazi pubblici completamente ridisegnati, più cabine e un più alto rapporto spazio esterno per ospite di qualsiasi altra nave della flotta della compagnia. Oltre il 65% della nave è stato migliorato tanto da rendere questa unità un prototipo di nave ancora più avanzato, anche rispetto alle sue gemelle.
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Il primo galleggiamento è sempre stato uno dei momenti più ricchi di soddisfazione per chi, come noi, si occupa di costruire navi. È anche l’occasione per rilanciare ulteriormente l’impegno di tutti, perché quando la nave tocca il mare molto lavoro è già stato realizzato, ma ce n’è ancora molto da fare. Questo vale ancora di più per Msc Seashore, che diventerà la nuova ammiraglia di Msc Crociere: una nave da record, che punta sull’innovazione, sulla tecnologia e sul design, sottolineando ancora una volta la leadership di Fincantieri”.
Bono ha poi aggiunto: “La situazione di incertezza che stiamo vivendo in tutto il mondo aggiunge ancora più rilievo a questa giornata, che fa ben sperare non solo per Msc Crociere e per la nostra società, ma per l’intero settore crocieristico”.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere, ha dichiarato: “Siamo impegnati nella realizzazione del nostro piano di espansione della flotta e con la presentazione di nuovi prototipi di classe che, ogni volta, ci spinge a innovare e a stabilire nuovi standard nel settore. Msc Seashore sarà infatti la più grande e innovativa nave da crociera mai costruita in Italia, dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali attualmente disponibili. Sarà anche una delle due nuove navi che saranno consegnate nel 2021, confermando così la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine del settore – come dimostrano anche il ritorno in servizio della nostra prima nave all’inizio di questa settimana e gli investimenti effettuati nel nostro nuovo protocollo operativo per la salute e la sicurezza che sta già definendo un nuovo standard per il settore”.
Msc Seashore proporrà un itinerario popolare nel Mediterraneo scalando le città di Genova, Napoli, Messina, La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY