Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Grimaldi: varate in Cina le nuove navi ro-ro Eco Livorno ed Eco Savona (FOTO)

In Cina, presso il cantiere Jinling Shipyard, è stata appena varata la quarta nuova nave ro-ro della serie GG5G ordinata dal Gruppo Grimaldi di Napoli. La commessa prevede la costruzione da parte del cantiere di 12 unità, di cui le ultime tre (con alcune caratteristiche tecniche modificate) entreranno in servizio per Finnlines.

Le prima due unità, ormai ultimate e ribattezzate Eco Valencia ed Eco Barcelona, verranno prese in consegna entro fine settembre e sono quindi destinate a entrare in servizio nel corso del prossimo autunno. Come rivelato alcuni mesi fa da SHIPPING ITALY verranno impiegate sulla linea che collega i porti italiani di Livorno e Savona con quelli spagnoli di Barcellona e Valencia. Ciascuna di queste nuove unità è lunga 238 metri, larga 34 e garantirà una capacità di trasporto pari a 500 semirimorchi grazie a 7.800 metri lineari di stiva.

Non è un caso che la consueta Euromed Convention del Gruppo Grimaldi il prossimo mese di ottobre avrebbe dovuto tenersi proprio a Valencia ma a causa dell’emergenza coronavirus la famiglia di armatori partenopei ha preferito per prudenza cancellarla e rinviarla al 2021 sempre nella stessa città spagnola.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY