• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Trieste rallentano le movimentazioni e i treni container

Nei primi sette mesi del 2020 il Trieste Marine Terminal ha sostanzialmente mantenuto stabili i volumi di traffico in confronto allo stesso periodo del 2019. Lo ha reso noto lo stesso terminal partecipato pariteticamente da Msc e da To Delta spiegando che “sono 405.800 i Teu movimentati da Tmt tra Gennaio e Luglio 2020: poco […]

di Nicola Capuzzo
24 Agosto 2020
Stampa
Rail Cargo Group treno container Trieste Marine Terminal

Nei primi sette mesi del 2020 il Trieste Marine Terminal ha sostanzialmente mantenuto stabili i volumi di traffico in confronto allo stesso periodo del 2019.

Lo ha reso noto lo stesso terminal partecipato pariteticamente da Msc e da To Delta spiegando che “sono 405.800 i Teu movimentati da Tmt tra Gennaio e Luglio 2020: poco più che invariato il numero dei Teu (+0.99 %) rispetto allo stesso periodo del 2019. Diminuisce, invece, del 14,6%, il traffico di Teu movimentati via treno, sempre paragonati ai primi sette mesi del 2019. La causa dell’attuale mancata crescita, a due cifre negli anni precedenti, è dovuta alla forte recessione economica e dei consumi patita dall’economia globale, causata dalla pandemia da Covid 19”. Nel singolo mese di giugno il terminal aveva fatto registrare una flessione dei container movimentati pari a un -3,63%.

Fabrizio Zerbini, presidente di Trieste Marine Terminal , ha così commentato queste statistiche: “Siamo resilienti rispetto alla situazione, abbiamo messo in atto le misure per contenere la contrazione di traffico che risulta inferiore rispetto ad altri porti. Ma non è il momento di entusiasmi: il futuro riserva ancora molta incertezza e stiamo lavorando cautelativamente proprio in questa prospettiva. Un ringraziamento a tutto il personale, diretto e indiretto che, con le misure di prevenzione e di sicurezza debitamente messe in atto da Tmt e con il proprio impegno e professionalità, ha consentito la continuità operativa del terminal”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)