• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il traffico container nei porti europei è calato del 7,9% nella prima metà del 2020

I traffici di merce containerizzata transitata attraverso i porti europei ha subito una battuta d’arresto nei primi sei mesi del 2020 a causa dell’emergenza pandemica di coronavirus ma le statistiche appaiono migliori di quanto molti forse si aspetterebbero. Secondo i numeri resi pubblici da Container Trade Statistics e basati su stime previsionali dal 1 gennaio […]

di Nicola Capuzzo
24 Agosto 2020
Stampa
Vado gateway terminal container Vado Ligure

I traffici di merce containerizzata transitata attraverso i porti europei ha subito una battuta d’arresto nei primi sei mesi del 2020 a causa dell’emergenza pandemica di coronavirus ma le statistiche appaiono migliori di quanto molti forse si aspetterebbero.

Secondo i numeri resi pubblici da Container Trade Statistics e basati su stime previsionali dal 1 gennaio al 30 giugno scorso i container transitati negli scali europei sono stati complessivamente pari a 25,7 milioni di Teu, un valore in contrazione del 7,9% rispetto al primo semestre del 2019.

I carichi in esportazione dal Vecchio Continente sono scesi del 6,6% attestandosi a 10,1 milioni di Teu, mentre le importazioni sono andata peggio, facendo registrare un calo del 10,8% per complessivi 11,5 milioni di Teu.

Meglio sono andati invece i traffici intra-europei che hanno fatto segnare un lieve decremento (-2,6%) per un totale di 4,1 milioni di Teu movimentati.

Per quanto riguarda i container in export la flessione maggiore (-11,8%) si è vista nel trade fra Europa e America Latina, mentre il decremento più contenuto (-4,6%) è stato per le direttrici verso l’Estremo Oriente.

Osservando invece i numeri le previsioni sui container in import verso l’Europa, la maglia nera spetta ai traffici con il Medio Oriente e il subcontinente indiano (-16% in termini di Teu) mentre sono addirittura cresciute del 2,3% le importazioni dal Centro-Sud America.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)