• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Emissioni: l’Europa certifica che il trasporto marittimo è quello più green

Il settore trasporto marittimo europeo ha emesso nel 2018 in tutto 138 milioni di tonnellate di CO2, pari al 3,7% delle emissioni totali della Ue, per un consumo di circa 44 milioni di tonnellate di carburante, per il 70% olio combustibile denso. È quanto emerge dalla prima relazione annuale della Commissione Ue recentemente pubblicata. Il […]

di Nicola Capuzzo
26 Agosto 2020
Stampa
Cruise Roma (Grimaldi Group) zero emissioni

Il settore trasporto marittimo europeo ha emesso nel 2018 in tutto 138 milioni di tonnellate di CO2, pari al 3,7% delle emissioni totali della Ue, per un consumo di circa 44 milioni di tonnellate di carburante, per il 70% olio combustibile denso. È quanto emerge dalla prima relazione annuale della Commissione Ue recentemente pubblicata. Il totale delle emissioni, simile alle emissioni annuali del Belgio, inferiore a quello del settore dell’aviazione ed è pari a circa un settimo circa delle emissioni totali del trasporto stradale.

Il rapporto si basa su un campione 11.600 navi di vario tipo, dal trasporto merci a quello di passeggeri, che rappresentano circa il 38% della flotta globale di navi mercantili sopra le 5.000 tonnellate di stazza. L’età media della flotta è di 11 anni a fronte di una permanenza in servizio tipicamente di 25-30 anni. La scomposizione delle alimentazioni vede, accanto al 70% di olio combustibile, un 20% di gasolio marino o diesel e un 3% circa di Gnl.

La gran parte delle emissioni, circa due terzi, vengono da viaggi da o verso destinazioni esterne allo spazio economico europeo, mentre solo il 32% da viaggi all’interno del See. Le emissioni nei porti del See pesano per un 6%.

Sul fronte della tipologia di navi, la quota relativamente maggiore di emissioni (il 30% per 14 milioni di tonnellate di carburante consumate) viene dalle portacontainer, seguite dalle portarinfuse e dalle petroliere (13% per 5,6 milioni di tonnellate di carburante per ciascuna categoria). L’efficienza tecnica media della flotta considerata del rapporto è in linea con quella della flotta mondiale (eccetto per le piccole navi portacontainer che si rivelano meno efficienti).

Quanto all’efficienza operativa la gran parte dei mezzi ha ridotto la propria velocità rispetto al 2008 del 15/20% riducendo di conseguenza consumi e emissioni, le navi rinfusiere e petroliere hanno generalmente un’efficienza operativa in linea con quella tecnica mentre quella delle portacontainer è molto maggiore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)