Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Prove in mare superate per la Silver Moon costruita da Fincantieri ad Ancona

La nuova nave da crociera di lusso Silver Moon di Silversea è più vicina al suo ingresso in servizio dopo aver effettuato con successo le prove in mare tra l’8 e il 20 agosto. Con un equipaggio ridotto di circa 320 persone a causa di protocolli sanitari precauzionali, la nave ha viaggiato tra i cantieri Fincantieri di Ancona e Trieste, Italia, passando in quest’ultimo porto una settimana di carenaggio. Con una data di consegna fissata al 30 ottobre, Silver Moon diventerà la seconda nave ad entrare nella flotta ultra-lusso di Silversea nel 2020, dopo la consegna di Silver Origin il 3 giugno scorso.

Gli ufficiali responsabili di Silversea, gli ingegneri esterni e i rappresentanti sia di Fincantieri che del Gruppo Royal Caribbean hanno sottoposto Silver Moon a una serie di prove preliminari nel Mare Adriatico – tra cui prove di rumore e vibrazioni – per tre giorni a partire dall’8 agosto. Una volta che Silver Moon era in bacino a Trieste, sono state effettuate le prove di stabilità, sono stati ispezionati gli spazi pubblici e gli ingegneri hanno rivisto le rifiniture all’esterno della nave, compresa la pulizia e la verniciatura dello scafo e la lucidatura delle eliche in ottone della nave. Sono state poi effettuate prove secondarie, comprese le prove di velocità, durante la navigazione di ritorno da Trieste ad Ancona. I lavori sono ora ripresi all’interno della nave, prima della consegna ufficiale fissata per fine ottobre.

La nave gemella della Silver Muse di Silversea, Silver Moon, rappresenta l’ultima realizzazione della lunga collaborazione della compagnia di crociere con Fincantieri. Durante i mesi di punta della costruzione di Silver Moon ad Ancona, oltre 1.000 professionisti qualificati hanno lavorato contemporaneamente sulla nave, con oltre 390 aziende che hanno contribuito alla costruzione. Verniciate con quasi 100.000 litri di vernice, sono state tagliate oltre 15.000 lamiere e profili in acciaio per formare la sovrastruttura della nave, di cui 920 tonnellate sono state trasportate da 755 miglia marine di distanza. Circa 1.690.000 metri di cavi elettrici sono stati installati da 18 appaltatori, oltre a 60.000 mq di isolamento, 450.000 kg di condotti per l’aria condizionata e 92.000 kg di condotti di ventilazione. Inoltre, sono stati installati oltre 5.000 canali di automazione per collegare i meccanismi della nave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY