• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Governo cerca altri due traghetti per la quarantena dei migranti

Gnv Azzurra e Aurelia non bastano. Il Governo è urgentemente alla ricerca di altre due navi per ospitare i migranti in quarantena. Il Ministero dei Trasporti ha infatti pubblicato sul proprio sito un avviso nel quale si legge: “Perdurando la necessità di assicurare l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul […]

di Nicola Capuzzo
28 Agosto 2020
Stampa
Rubattino traghetto assistenza migranti – Guardia Costiera – Usmaf

Gnv Azzurra e Aurelia non bastano. Il Governo è urgentemente alla ricerca di altre due navi per ospitare i migranti in quarantena.

Il Ministero dei Trasporti ha infatti pubblicato sul proprio sito un avviso nel quale si legge: “Perdurando la necessità di assicurare l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi, per il Ministero dell’Interno, sulla base della determina a contrarre adottata in data 28 agosto dal Soggetto attuatore, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, si deve procedere ad individuare due unità navali battenti bandiera italiana e/o comunitaria funzionali all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi nell’ambito dell’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Gli operatori economici interessati ad essere invitati a produrre un’offerta, devono presentare, entro le ore 10.00 di lunedì 31 agosto 2020, apposita manifestazione di interesse.

Fra le caratteristiche tecniche richieste alle navi spicca la “disponibilità di un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 250 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena (da impiegare
ad uso singolo, ad eccezione di eventuali nuclei familiari, comprensive di servizi di
igiene indipendenti)” nonché un ponte di carico con capacità di metri lineari non inferiore a 300 metri.

La scadenza dell’appalto è fissata (salvo proroghe) al 15 ottobre mentre una parte del corrispettivo dovrà essere parametrato “tenendo conto della permanenza a bordo di un numero massimo di 460 persone, di cui
massimo 400 migranti, per un periodo di 40 giorni. Quanto precede fermo restando che
tale corrispettivo sarà corrisposto in funzione del numero di migranti effettivamente ospitati”.

Il corrispettivo complessivo stimato è, per ciascun lotto, pari a massimo 2.084.000 euro oltre IVA.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)