• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Parla Pifim: “I dettagli del progetto di Cagliari quando avremo la concessione”

Dopo l’annuncio da parte dell’AdSP del Mar di Sardegna sull’esito della gara internazionale bandita per raccogliere manifestazioni d’interesse a gestire l’intero compendio del porto canale di Cagliari, la società inglese Pifim Group Ltd esce allo scoperto per comunicare a SHIPPING ITALY che, prima di rivelare i dettagli del suo piano industriale, attende sia completata la […]

di Nicola Capuzzo
1 Settembre 2020
Stampa
CICT Cagliari

Dopo l’annuncio da parte dell’AdSP del Mar di Sardegna sull’esito della gara internazionale bandita per raccogliere manifestazioni d’interesse a gestire l’intero compendio del porto canale di Cagliari, la società inglese Pifim Group Ltd esce allo scoperto per comunicare a SHIPPING ITALY che, prima di rivelare i dettagli del suo piano industriale, attende sia completata la procedura di esame della documentazione allegata al’istanza di concessione.

“A proposito del Porto Canale di Cagliari un comunicato stampa con tutte le informazioni rilevanti verrà inviato solo al termine del processo di valutazione in corso da parte della commissione tecnica” spiega nella sua nota Pifim Group Ltd.

Che al contempo precisa come il gruppo sia “già attivo in Italia nel settore dell’alluminio attraverso una serie di società che impiegano oltre 400 persone in diversi comparti”. Nella nota si legge ancora: “La nostra intenzione è quella di incrementare la nostra posizione in questo paese e crescere in vari segmenti d’attività al fine di diventare un grande player di mercato a livello globale. Ulteriori dettagli sulla nostra vision e sulla strategia di mercato verranno presto resi noti”.

Informazioni queste, che per ora soddisfano poco la curiosità di chi vorrebbe saperne di più sul soggetto che, insieme a Port of Amsterdam International, si è fatta avanti per gestire l’enorme area attualmente deserta di container al porto canale.

Con un’ulteriore comunicazione inviata sempre a SHIPPING ITALY, Pifim Goup Ltd, azienda guidata da Davide Pinna, specifica ancora di essere la “holding di un gruppo di società attive in vari mercati o direttamente o tramite fusioni, joint venture o venture capital. Tramite una controllata il gruppo svolgerà attività di transhipment container nel porto di Cagliari se riceverà in concessione l’area”.

A proposito invece di Amleto Del Tito la Pifim precisa che in passato aveva cooperato con lui per un periodo ma il rapporto si è interrotto e le due parti non hanno più rapporti, mentre Fabio Castaldi non ha mai operato né è mai stato partner delle attività di Pifim Group Ltd.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)