Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Gnv attivissima: noleggiata la AF Claudia e certificazione biosafe per La Superba

Grandi Navi Veloci è scatenata in queste settimane in termini di noleggi e notazioni di classe che si sommano alla normale operatività quotidiana.

La compagnia ha appena preso a noleggio per un breve periodo la nave ro-ro AF Claudia di Adria Ferries che dall’Adriatico si sta spostando nel Tirreno con direzione il porto di Napoli. La nuova rotta sulla quale verrà impiegata è la Civitavecchia – Termini Imerese. Un noleggio in entrata, questo, che probabilmente si è reso necessario dopo la scelta di mettere a disposizione del Governo (Viminale e Ministero dei Trasporti) cinque traghetti per ospitare a bordo i migranti in quarantena. Lo scorso giugno sempre la shipping company guidata da Matteo Catani aveva noleggiato in entrata per la stagione estiva altre due navi ro-ro (Elisabeth Russ Pauline Russ) per potenziare l’offerta di stiva sulla rotta fra Genova e Palermo.

Torna invece sulle storiche linee di collegamento con la Sardegna il traghetto La Superba, dopo aver ottenuto la notazione addizionale di classe Ship Biosafe dal Rina che certifica come la nave sia dotata di sistemi, componenti, layout interno e procedure operative che mitigano il rischio biologico. Prima di lei erano state Rhapsody e GNV Allegra a ottenere la stessa notazione aggiuntiva di classe.