• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In Italia il trasporto via mare di yacht ha retto all’impatto del coronavirus

L’emergenza pandemica di Covid-19 ha modificato anche i parametri del turismo e della nautica in giro per il mondo e i riflessi si sono viti ad esempio sulle società che trasportano yacht da un continente all’altro. Uno dei principali vettori marittimi che fra pochi giorni a Genova ‘farà un carico’ di imbarcazioni destinate al Centro […]

di Nicola Capuzzo
3 Settembre 2020
Stampa
DYT Yacht Transport nave

L’emergenza pandemica di Covid-19 ha modificato anche i parametri del turismo e della nautica in giro per il mondo e i riflessi si sono viti ad esempio sulle società che trasportano yacht da un continente all’altro.

Uno dei principali vettori marittimi che fra pochi giorni a Genova ‘farà un carico’ di imbarcazioni destinate al Centro America è DYT Yacht Transport  (la ex Dockwise Yacht Transport) che dal 2013 fa parte del gruppo Spliethoff e che offre un servizio di semi-linea regolare tra Mediterraneo , Florida e Caraibi. Si tratta dell’unico carrier che utilizza navi auto-affondanti dedicate al trasporto di yacht come core business.

Gabriele Consiglieri, responsabile commerciale della compagnia di navigazione presso l’ufficio di Monaco, racconta a SHIPPING ITALY che “nel 2020 le navi hanno continuato a navigare e garantire le consegne per tutti coloro che sono rimasti bloccati durante la primavera per via di restrizioni dovute alla pandemia. Sono stati mesi molto intensi operativamente ma, malgrado evidenti problematiche circa lo spostamento degli equipaggi degli yacht dovuto alla chiusura delle frontiere e la carenza di voli, con grande sforzo corale e supporto delle autorità nei vari paesi si é riusciti a trasferire tutti quegli scafi che necessitavano di rientrare ai loro porti base o avvicinarsi ai rispettivi armatori”.

Seguendo l’onda del mercato e di una situazione estiva anormale con crolli nei volumi dello yacht charter e della presenza di armatori privati da Stati Uniti, Russia e Paesi Arabi in genere, si é registrata una notevole richiesta di trasferimento verso la Florida anche in mesi solitamente più tranquilli come Giugno e Luglio, consentendo così a DYT Yacht Transport di allineare ben quattro partenze fra il Mediterraneo e la costa est degli Stati Uniti.

“Il prossimo imbarco DYT é programmato tra dieci giorni a Genova (la nave proseguirà poi verso Palma de Mallorca e da lì fino a Port Everglades) e i volumi di carico previsti sono soddisfacenti, un segnale che lascia ben sperare per la stagione a venire” racconta ancora Consiglieri. A proposito dei movimenti di imbarcazioni previsti nel prossimo futuro aggiunge poi che, “malgrado gli evidenti problemi di gestione dell’emergenza Covid, gli armatori e compratori americani (Messico e Usa su tutti) non indugiano nel riposizionare i loro yacht a Fort Lauderdale e Miami. I Caraibi restano ancora un grosso punto di domanda invece. Malgrado un interesse crescente verso le Antille, una grossa fetta di clientela é molto dubbiosa ancora su una stagione invernale in luoghi magnifici ma allo stesso tempo rivelatisi ‘trappole per topi’ in caso di un focolaio improvviso di casi di coronavirus su una superficie terrestre di pochi kilometri quadrati”.

Il settore della nautica internazionale spinge molto per poter avere una stagione piena questo inverno, la prima dopo due ‘mutilate’ per via della pandemia, “tuttavia – conclude il manager di DYT – il crescere dei casi in Europa sta suscitando più di una perplessità sull’eventuale fruibilità degli yacht da parte di turisti provenienti dal Vecchio Continente o altre regioni sotto scacco, lasciando spazio al solo mercato americano”.

La compagnia di navigazione parte di Spliethoff si augura un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile anche perché DYT Yacht Transport ha attualmente in costruzione in Cina una nuova nave prevista in consegna a fine primavera del prossimo anno. Sarà la più grande unità nel suo genere al mondo e potrà trasportare fino a 35 yacht caricati a ogni singolo imbarco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)