Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Ceduta da d’Amico I.S. la nave cisterna High Courage per 12,6 mln $

La d’Amico International Shipping ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers, ha firmato un accordo per la vendita della MT High Courage. Si tratta di una MR di portata lorda pari a 46,975 tonnellate, costruita nel 2005 presso Stx (Corea del Sud), e il prezzo di vendita e pari a 12,65 milioni di dollari.

Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare, alla consegna della nave (stimata tra novembre 2020 e gennaio 2021), circa 8,9 milioni di dollari di cassa, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente.

La flotta d’Amico International Shipping comprende 42 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 22 navi di proprietà, 11 a noleggio time-charter e 9 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 6,95 anni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare la firma di questo accordo per la vendita della MT High Courage, una nave MR costruita nel 2005 e una delle più vecchie della nostra flotta. Come affermato più volte in passato, intendiamo posizionare la nostra azienda come armatore e operatore di una flotta di product tanker estremamente moderna. Questo accordo consente a d’Amico I.S. di generare circa 8,9 milioni di dollari di cassa, riducendo la nostra leva finanziaria netta e migliorando significativamente la nostra posizione di liquidità. Riteniamo che una solida struttura finanziaria sia fondamentale per sostenere il successo della nostra azienda nel lungo termine”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY