Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Costa Crociere illustra i dettagli della sua ripartenza: 4 navi in servizio entro fine anno

Costa Crociere si dice pronta a salpare per una stagione invernale 2020/21 ricca di novità.

Dopo aver annunciato nei giorni scorsi la ripartenza delle sue crociere a settembre con Costa Deliziosa e Costa Diadema, la compagnia italiana ha ridisegnato i suoi itinerari da ottobre 2020 a marzo 2021, che vedranno il ritorno graduale di un numero crescente di navi, sempre all’insegna della massima sicurezza grazie alle nuove procedure sanitarie introdotte a bordo della flotta.

Le crociere Costa della stagione invernale 2020/21 saranno aperte anche ai cittadini europei residenti nei paesi indicati nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri*, mentre la limitazione ai soli italiani rimarrà per le prime tre partenze di settembre di Costa Deliziosa (6, 13 e 20 settembre) e per la prima di Costa Diadema (19 settembre).

La grande novità sarà il debutto della nuova nave Costa Firenze, in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia) che a partire dal 27 dicembre prossimo sarà operativa nel Mediterraneo occidentale con itinerari di sette giorni con toccate a Savona, La Spezia, Napoli, Valencia, Barcellona e Marsiglia.

L’itinerario di sette giorni di Costa Deliziosa da Trieste proseguirà invece sino al 4 ottobre. Dal 10 dello stesso mese la nave offrirà invece crociere di una settimana, sempre da Trieste, dirette in Grecia.

L’offerta nel Mediterraneo si arricchirà ulteriormente con l’ammiraglia Costa Smeralda, la prima nave della flotta alimentata a Gnl, che dal 10 ottobre effettuerà crociere da Savona nel Mediterraneo occidentale. Da novembre Costa Diadema proporrà un itinerario di 12 giorni alle Isole Canarie, a cui si aggiungerà da dicembre un altro itinerario di 14 giorni diretto in Egitto e Grecia. Non mancherà infine il ‘Giro del mondo’, che partirà come previsto per la sua tredicesima edizione il 3 gennaio 2021 con Costa Deliziosa.

A parte questi itinerari, le altre crociere previste da ottobre 2020 a marzo 2021 saranno cancellate. Sono escluse dalle cancellazioni le crociere di Costa Favolosa ai Caraibi, per le quali la compagnia darà indicazioni appena possibile.