• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Triplo acquisto di navi portacontainer da parte di Msc in pochi giorni

Mediterranean Shipping Company ha appena avviato una campagna acquisti di naviglio usato per il trasporto di container. Diversi report di broker navali segnalano infatti che il vettore marittimo elvetico fondato da Gianluigi Aponte avrebbe appena messo a segno l’acquisto della SM Tacona, una portacontainer da 5.500 Teu di portata vecchia di 20 anni pagata circa […]

di Nicola Capuzzo
15 Settembre 2020
Stampa
MSC Lucy (built 2005), 8 034 TEU

Mediterranean Shipping Company ha appena avviato una campagna acquisti di naviglio usato per il trasporto di container.

Diversi report di broker navali segnalano infatti che il vettore marittimo elvetico fondato da Gianluigi Aponte avrebbe appena messo a segno l’acquisto della SM Tacona, una portacontainer da 5.500 Teu di portata vecchia di 20 anni pagata circa 10,5 milioni di dollari.

La nave era già stata ceduta al cash buyer Gms che però aveva deciso di non demolirla provando a sondare l’interesse del mercato per rivenderla come nave in attività. Progetto che è appena riuscito con la cessione proprio alla shipping company svizzera della SM Tacona.

Appena pochi giorni fa sempre Msc si era già messa in evidenza sulmercato della compravendita navale per un altro acquisto second hand. In quel caso la nave oggetto di acquisto risultava essere una portacontainer classe Panamax da 3.430 Teu ceduta da Tufton Oceanic per circa 5,05 milioni di dollari. Anche in quel caso l’età non è più giovanissima (costruzione del 2001) e da Cristina Star il nome è diventato Msc Sines R.

Ancora pochi giorni prima di questa seconda operazione, Msc aveva acquistato da Yang Ming la nave post-panamax portacontainer YM Uberty da 8.236 Teu.

Secondo le più recenti statistiche raccolte dagli analisi di settore con questi nuovi arrivi il gap tra la capacità di stiva del primo in classifica (Maersk) e il secondo (Msc) si riduce a meno di 300.000 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)