• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi (Sintermar) sconfigge ancora l’AdSP di Livorno in tribunale sull’area ex-Trinseo

Dopo essersi imposto al Tar della Toscana, la società Sintermar partecipata dal Gruppo Grimaldi e da Fratelli Neri ha vinto anche al Consiglio di Stato contro la port authority livornese sul caso dell’area ex-Trinseo. Si parla di circa 100.000 metri quadrati in area non demaniale che il nuovo proprietario vorrebbe dedicare ad attività di stoccaggio […]

di Nicola Capuzzo
21 Settembre 2020
Stampa
Livorno Lorenzini terminal

Dopo essersi imposto al Tar della Toscana, la società Sintermar partecipata dal Gruppo Grimaldi e da Fratelli Neri ha vinto anche al Consiglio di Stato contro la port authority livornese sul caso dell’area ex-Trinseo. Si parla di circa 100.000 metri quadrati in area non demaniale che il nuovo proprietario vorrebbe dedicare ad attività di stoccaggio e movimentazione di auto nuove mentre l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale era di diverso avviso e per questo si è opposta di fronte al giudice amministrativo.

La prima sentenza del Tar, già favorevole a Sintermar, era del 2019 e contro questa si è appellata la port authority ma il Consiglio di Stato le ha dato torto respingendo praticamente in toto l’impugnazione.

Alcuni passaggi della sentenza spiegano che la port authority fin da subito aveva intimato a Sintermar di astenersi dal progetto di acquisire e riconvertire l’area dove sorgeva lo stabilimento Trinseo perché l’attività di stoccaggio e movimentazione auto non è prevista per quell’area dal Piano regolatore portuale.

Secondo l’ente presieduto da Stefano Corsini “la decisione amministrativa d’inibire lo svolgimento dell’attività di movimentazione e stoccaggio di autovetture da parte della Sintermar nelle aree interessate era giustificata in ragione della (sola) incompatibilità di tale attività con quelle ammesse dalla scheda tecnica n. 5 di cui all’art. 22 delle N.t.a. del P.r.p. (cfr. nota del 29 gennaio 2019, che ordina d’interrompere l’attività ‘in quanto in totale contrasto con le destinazioni di Piano Regolatore Portuale’, e in particolare con la suddetta scheda ‘che stabilisce che la funzione industriale […] è l’unica funzione ammessa nell’area in questione’.”

La port authority aveva provato anche a sostenere che Sintermar non potesse in via transitoria svolgere attività non previste dal Prp (“e in particolare con la tavola grafica della scheda tecnica n. 5”) ma anche questa tesi non è stata accolta dal Consiglio di Stato.

Nella sentenza a un certo punto si legge: “Peraltro è infondata la stessa affermazione secondo la quale l’attività di movimentazione e stoccaggio autovetture e i relativi interventi sarebbero preclusi dal suddetto regime previsto dalla scheda n. 5. Nella parte normativa di tale scheda sono infatti indicate chiaramente, fra le attività ‘principali’ rientranti nella ‘componente funzionale caratterizzante’, le ‘operazioni portuali relative a movimentazione e stoccaggio di auto nuove’…”.

Leggi la sentenza del Consiglio di Stato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)