• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il rilancio di Swan Hellenic parte dalla nuova nave SH Minerva

Si è tenuta oggi a Helsinki la cerimonia di posa della chiglia per la prima delle due nuove navi da crociera di Swan Hellenic, la riesumata compagnia guidata da Andrea Zito. Fedele alla tradizione, Swan Hellenic ha annunciato che la nave sarà battezzata SH Minerva in onore della dea romana della creatività e della saggezza […]

di Nicola Capuzzo
24 Settembre 2020
Stampa
default

Si è tenuta oggi a Helsinki la cerimonia di posa della chiglia per la prima delle due nuove navi da crociera di Swan Hellenic, la riesumata compagnia guidata da Andrea Zito.

Fedele alla tradizione, Swan Hellenic ha annunciato che la nave sarà battezzata SH Minerva in onore della dea romana della creatività e della saggezza e, allo stesso tempo, in omaggio alla prima nave costruita appositamente dall’iconica compagnia. Secondo un’antica usanza marinara, il primo blocco da 347 tonnellate della nave appena arrivato da Klaipeda, dove era stato allestito e verniciato, è stato posato sulla chiglia sopra le monete portafortuna. La nuova unità rappresenta la più avanzata generazione di navi da spedizione polare, progettate per crociere in tutto il mondo con una forte attenzione alle regioni nelle latitudini estreme.

La nuova costruzione sarà dotata di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva, batteria da 3 megawatt massimo e chiglia rinforzata per i mari ghiacciati. La nave, 113 metri di lunghezza e 10.500 tonnellate di stazza, sarà gestita da un team di bordo composto da 120 persone per offrire ai 152 ospiti servizi personalizzati del più alto livello.

A causa delle restrizioni dovute al covid-19, la cerimonia ha visto la partecipazione in video di Helsinki Shipyard, con l’a.d. Carl-Gustasf Rotkirch e il project manager Jonas Packalén, e della stessa Swan Hellenic con Andrea Zito. “La nuova costruzione 516 e la sorella NB 517 sono progettate per condizioni meteorologiche estreme: dalle aree polari con severe condizioni di ghiaccio alle regioni tropicali. E sono naturalmente progettate per rispettare i delicati ecosistemi delle regioni in cui navigheranno” ha spiegato Packalén.

Rilanciata nel luglio 2020, Swan Hellenic intende continuare lo spirito di spedizione culturale che dagli anni ’50 ha rappresentato il suo sperimentato marchio di fabbrica. Basandosi sulle sue radici britanniche, la nuova compagnia ha una visione globale della crociera culturale per offrire agli ospiti, come ha ribadito Zito, l’opportunità di vedere ciò che gli altri non vedono.

Le due nuove navi expedition cruise a 5 stelle di Ice -classe PC5, sono rispettivamente in arrivo a novembre 2021 e ad aprile 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)