Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

La Lady Rina di Amoretti Armatori noleggiata ai russi di Litasco per 6 mesi

A qualche mese di distanza dal suo acquisto (avvenuto nei primi mesi del 2020), e dopo una serie di impieghi sul mercato spot in Mediterraneo nell’ambito del Norient Product Pool, la shipping company emiliana Amoretti Armatori ha deciso di noleggiare a tempo la sua nave cisterna Lady Rina.

Secondo quanto riportato da alcuni broker navali questa unità classe MR1 da 40.000 tonnellate di portata lorda per i prossimi sei mesi opererà al servizio dal gruppo russo Litasco a fronte di una rata giornaliera di noleggio pari a 13.750 dollari. Dal quartier generale della compagnia a Parma nessuna conferma né smentita.

La nave gemella Lady Mariella, anch’essa acquistata un anno fa dalla società svedese Gotland Rederi, risulta già impiegata in time charter dal 7 ottobre 2020 e fino al 7 ottobre prossimo a Eni a una rata giornaliera di nolo pari a 13.250 dollari.

Dal bilancio d’esercizio 2019 della società proprietaria di queste due navi, Marittima Emiliana Spa (a sua volta controllata dalla capogruppo Mecship Spa), si apprende (ed è una novità per il mercato dei finanziamenti navali in Italia) che proprio la nave Lady Mariella è stata acquistata con una linea di credito da 11 milioni di euro erogata dalla banca genovese Passadore.

Nel 2019 Marittima Emiliana ha chiuso con un utile di 6 milioni di euro (interamente destinato a riserva straordinaria), in crescita rispetto al risultato netto positivo di 5,8 milioni dell’anno precedente. Il valore della produzione del 2019 è stato pari a 26 milioni di euro (in crescita rispetto ai 24,6 milioni del 2018), mentre il margine operativo lordo è calato a 4 milioni (dai 6,4 milioni dell’anno precedente).

Nel prossimo futuro la shipping company di Parma è in attesa di ricevere dal cantiere cinese Ningbo Xinle Shipbuilding la prima di due nuove navi chimichiere ordinate nei primi mesi del 2019 al prezzo di circa 34 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY