• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Contship Italia più forte del Covid: primo semestre in utile per 13,7 mln nonostante il calo dei container

Il gruppo terminalistico tedesco Eurokai, che nel nostro Paese controlla l’83,3% di Contship Italia, nei primi sei mesi del 2020 ha dovuto fare i conti con l’impatto negativo delle condizioni meteo e soprattutto del coronavirus (e dei blank sailing da parte delle compagnie di navigazione) che ha comportato una riduzione del -11,8%. Nei Paesi in […]

di Nicola Capuzzo
30 Settembre 2020
Stampa

Il gruppo terminalistico tedesco Eurokai, che nel nostro Paese controlla l’83,3% di Contship Italia, nei primi sei mesi del 2020 ha dovuto fare i conti con l’impatto negativo delle condizioni meteo e soprattutto del coronavirus (e dei blank sailing da parte delle compagnie di navigazione) che ha comportato una riduzione del -11,8%. Nei Paesi in cui opera (Germania, Italia, Marocco, Cipro, Portogallo e Russia) dal 1 gennaio al 30 giugno sono stati movimentati 5,2 milioni di Teu. Nonostante ciò i risultati finanziari a livello di gruppo sono ancora positivi: i ricavi sono scesi a 95,4 milioni di euro (da 149,6 milioni al 30 giugno 2019), l’Ebit è diminuito da 56,9 a 17,4 milioni, mentre il risultato netto è ancora positivo per 3,5 milioni (alla fine del primo semestre 2019 era di 51,5 milioni).

Per ciò che riguarda nel dettaglio i terminal di Contship Italia il La Spezia Container Terminal ha movimentato in sei mesi 503.540 Teu (-24,7%), il Ravenna Terminal Container 83.830 Teu (-7,8%) mentre il Salerno Container Terminal 199.845 Teu (+5%). Orfana ormai di Gioia Tauro e di Cagliari, porti dai quali si è ritirata l’anno scorso, Contship Italia ha imbarcato e sbarcato complessivamente 787.215 Teu in Italia, un volume in calo del 17,1% rispetto alla prima metà del 2019.

Da un punto di vista dei risultati finanziari la controllata italiana di Eurokai ha chiuso i primi sei mesi del 2020 con un utile di 13,7 milioni di euro, in netto calo rispetto ai 55,2 milioni del primo semestre 2019 quando i conti erano però ‘gonfiati’ dalla cessione a Msc di Csm Italia gate, società controllante del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro.

Per quanto riguarda le attività terrestri di Contship in Italia, Hannibal ha registrato un calo dei volumi trasportati via treno e gomma del 32,2% al 30 giugno scorso e il risultato netto era negativo, in rosso anche Oceanogate che ha visto calare del 27,5% il numero di treni container effettuati e pure Rail Hub Milano ha visto decrescere del 24,4% i volumi movimentati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version