• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Corvetta (Sea World Management): “Trasporti di prodotti petroliferi via mare nella totale incertezza”

Estensione sino alla fine di dicembre dei tagli sulla produzione con molti fattori di incertezza relativi agli Emirati Arabi, all’Iraq, alla Russia e alla Nigeria, e con un ulteriore elemento di dubbio per la ripresa degli imbarchi di petrolio nel porto libico di Marsael-Hariga. In parallelo calo nei prezzi del greggio a causa della riduzione […]

di Nicola Capuzzo
30 Settembre 2020
Stampa
Corvetta Roberto (Sea World Management)

Estensione sino alla fine di dicembre dei tagli sulla produzione con molti fattori di incertezza
relativi agli Emirati Arabi, all’Iraq, alla Russia e alla Nigeria, e con un ulteriore elemento di dubbio per la ripresa degli imbarchi di petrolio nel porto libico di Marsael-Hariga. In parallelo calo nei prezzi del greggio a causa della riduzione dei consumi determinata dal rallentamento dell’economia mondiale post Covid, con conseguenze dirette sull’attività delle raffinerie, e inoltre una previsione di riduzione degli stock di petrolio e di prodotti petroliferi.

Secondo Roberto Corvetta, amministratore delegato di Sea World Management, gruppo monegasco protagonista di una crescita significativa anche nella gestione di navi tanker, è probabilmente questo, anche alla luce di tutti i report di mercato disponibili, uno dei momenti di maggiore incertezza vissuto dallo shipping nel campo dei trasporti di petrolio e di prodotti raffinati.

“È vero – afferma a SHIPPING ITALY Corvetta, il cui gruppo ha oggi in gestione diretta 16 navi e si prepara a un ulteriore sviluppo – che qualche timido spiraglio di luce si intravvede ad esempio per il noleggio di navi da utilizzare come ‘storage’, sia per far fronte allo squilibrio fra raffinazione e domanda, sia per il crollo della vendita di carichi di jet fuel per il settore aeronautico”. Però “in termini generali è difficile trovare un periodo caratterizzato da altrettanta incertezza per il mercato del petrolio e di conseguenza per il trasporto via mare di idrocarburi, con un settore che ora accende i riflettori sulle misure che il Congresso Usa potrebbe adottare per far ripartire l’economia Usa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)