• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Spezia ha alzato il velo sul primo rifornimento di Gnl ship-to-ship per Costa Crociere

Napoli – “Il 18 o il 25 ottobre avverrà il primo rifornimento di Gnl sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere nel porto di La Spezia ed entro la prima decade di novembre è prevista l’emanazione del relativo regolamento che attualmente è ancora in bozza”. Lo ha detto Giovanni Stella, comandante della Capitaneria di porto […]

di Nicola Capuzzo
2 Ottobre 2020
Stampa
Costa Smeralda rifornimento GNL a Marsiglia

Napoli – “Il 18 o il 25 ottobre avverrà il primo rifornimento di Gnl sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere nel porto di La Spezia ed entro la prima decade di novembre è prevista l’emanazione del relativo regolamento che attualmente è ancora in bozza”.

Lo ha detto Giovanni Stella, comandante della Capitaneria di porto di La Spezia in collegamento durante un convegno andato in scena a Napoli nell’ambito della Naples Shipping Week.

Il regolamento in questione sarà composto 22 articoli e 4 allegati e prevederà esclusivamente la possibilità di rifornimento ‘ship to ship’, quindi non tramite autobotti. “Per fare il pieno a una nave da crociera ci vogliono 3.600 mc di Gnl e ogni autobotte può contenere 50 mc di gas quindi ci vorrebbero 70 mezzi stradali. Il porto di La Spezia non se lo può permettere” ha aggiunto Stella.

L’area entro cui il rifornimento potrà avvenire sarà quella delimitata dalle Calate Paita, Malaspina e Garibaldi, quest’ultima sarà quella dove in concreto approderà la nave. Il comandante ha infine precisato che il rifornimento di Gnl alle navi dovrà sottostare ad alcune restrizioni: il traffico portuale verrà bloccato, saranno necessarie condizioni meteomarine favorevoli e per ora il trasbordo di Gnl dalla ‘bettolina” gasiera alla nave da crociera potrà avvenire solo durante il giorno. La gasiera carica di gas per la nave Costa arriverà del porto di Rotterdam.

Franco Porcellacchia, direttore tecnico della flotta Costa Crociere, ha ricordato che la compagnia “oggi si fornisce di Gnl tramite un accordo con Shell che ci vincola a utilizzare questo fornitore. In futuro non è detto che non possano esserci altri fornitori a cui ci rivolgeremo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)