• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Buona la prima del Mose anche per il traffico mercantile a porto Marghera

Oggi il sistema Mose si è alzato per la prima volta per proteggere Venezia dall’acqua alta, con un picco di circa 125-130 centimetri. Le operazioni sono iniziate nelle prime ore del mattino e sono rimaste alzate fino a metà pomeriggio ‘sbarrando’ alle tre bocche di porto il flusso tra il Mar Adriatico e la laguna. […]

di Nicola Capuzzo
3 Ottobre 2020
Stampa
Venezia porto manifestazione protesta Federagenti (21)

Oggi il sistema Mose si è alzato per la prima volta per proteggere Venezia dall’acqua alta, con un picco di circa 125-130 centimetri. Le operazioni sono iniziate nelle prime ore del mattino e sono rimaste alzate fino a metà pomeriggio ‘sbarrando’ alle tre bocche di porto il flusso tra il Mar Adriatico e la laguna.

In città a Venezia c’è stata grande soddisfazione perché tutto ha funzionato secondo i programmi mentre c’era attesa per capire che impatto abbia avuto questa procedura sul traffico mercantile e quindi sulle attività a porto Marghera.

Nessuna criticità particolare è stata segnalata perché solo alcune navi hanno dovuto posticipare l’ingresso o l’uscita dallo scalo commerciale. “Le attività portuali sono state completamente sospese per 9 ore con circa 14 navi coinvolte, con conseguenti ritardi e danni economici. Già da domani sarà indispensabile e urgente trovare le soluzioni tecniche e operative migliori che consentano proprio al porto di continuare a svolgere quella funzione strategica essenziale che svolge per tutto il nord est e per Venezia” si legge in una nota di Venice Port Community.

Pino Musolino  commissario straordinario della port authority veneziana, a SHIPPING ITALY ha detto: “Da veneziano tiro un grande sospiro di sollievo, dopo la grande paura dello scorso 12 Novembre. Adesso però va garantita la piena compatibilità con le funzioni e lo sviluppo del porto commerciale e industriale, per garantire crescita e futuro dell’intero territorio Veneto e non solo. Le proposte ci sono, a partire da quella di istituire attraverso regole apposite (e i finanziamenti necessari) il cosiddetto sistema di ‘porto regolato’, proposta da me depositata al Comitatone dello scorso novembre e anche in commissione trasporti al Senato”.

Musolino ha poi aggiunto che “tale proposta era peraltro stata la condizione che la Regione Veneto aveva posto alla Conferenza unificata per dare parere favorevole alla legge di riforma portuale del 2016. Le soluzioni sono quasi tutte già elaborate, si tratta di metterle in pratica e rendere l’intero sistema Mose – Porto – Salvaguardia – Città una macchina perfettamente funzionante, che garantisca prosperità e piedi asciutti a tutti i veneziani”.

Soddisfatti è stata espressa anche dagli agenti marittimi veneziani per bocca di Alessandro Santi, presidente Assoagenti Veneto, che ha così commentato la convivenza odierna fra Mose e attività del porto: “Esprimo soddisfazione perché anche a Venezia abbiamo capito che i tecnici, se ascoltati e supportati dalla spinta di un commissario (vedi esempio del ponte Morandi a Genova), possono fare la differenza e dare soluzioni e risposte efficaci”. Santi ha poi aggiunto: “Basta al ‘no’ a tutto e ‘sì’ a una politica che ascolti i tecnici. Stiamo lavorando per ottimizzare le procedure per ridurre al minimo le interferenze con il traffico del porto regolato”.

Appena poche settimane fa Venice Port Comunity era intervenuta pubblicamente per chiedere che la chiusure del Mose avvenga attraverso una cabina di regia che includa tutti i livelli di governo e che tenga conto delle esigenze legate anche alle attività economiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)