• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Stella: “Dogane collaborative, non un ostacolo all’export”

Contributo a cura di Tauro Stella* * Stella Operazioni Doganali Srl   Con riferimento all’articolo intitolato Minenna (Dogane): “Il 70% dell’export italiano è in mano a operatori logistici esteri”, in relazione a quanto dichiarato da “qualcuno”, in merito al fatto che per le cessioni alla esportazione con resa incoterms “Exw”,  viene riportata la seguente frase […]

di Nicola Capuzzo
5 Ottobre 2020
Stampa
Dogane porto container

Contributo a cura di Tauro Stella*

* Stella Operazioni Doganali Srl

 

Con riferimento all’articolo intitolato Minenna (Dogane): “Il 70% dell’export italiano è in mano a operatori logistici esteri”, in relazione a quanto dichiarato da “qualcuno”, in merito al fatto che per le cessioni alla esportazione con resa incoterms “Exw”,  viene riportata la seguente frase “non vogliono avere rogne con la Dogana”. Vorrei chiarire che tutto ciò non è assolutamente vero, infatti le operazioni doganali vengono svolte in tempi rapidissimi, io personalmente, quale rappresentante in dogana (doganalista, da non confondersi con l’essere un funzionario doganale, per chi non conoscesse, questa professione), tramite il mio Centro di Assistenza Doganale (C.A.D.), avendo ottenuto dalla stessa Dogana un centinaio di luoghi autorizzati, ed essendo certificato AEOF, emetto quotidianamente centinaia di bollette doganali di esportazione, senza muovere la merce, dal proprio magazzino di produzione, o commercializzazione. Consentendo in questo modo alla merce, già “sdoganata”, di partire tramite la varie tipologie di trasporto (aereo, marittimo, camionistico) nel rispetto delle normative doganali e fiscali, previo eventuali controlli documentali o fisici delle merci, ovvero nessun controllo.

Chi non vuole rogne con la Dogana, forse, avrà i suoi motivi, non certo rispettosi delle normative vigenti.

E’ logico che, l’amministrazione doganale, svolga il suo servizio di controllo, tenendo conto delle varie tipologie di merci, in base alle numerose regole unionali, fra le quali, il rispetto della normative sul “Dual Use” e altre, fidandosi, maggiormente, delle aziende certificate, dalla stessa agenzia dogane Monopoli,  A.E.O. (Operatore Economico Autorizzato), e dei loro rappresentanti. Conseguentemente, quanto dichiarato dal Dott. Marcello Minenna risulta esatto.

La verità sulla resa incoterms “Exw” è ben altra, vi sono aziende che non desiderano avere costi ulteriori di operazioni doganali in esportazione e trasporti, tutto ciò in modo poco lungimirante, almeno per quel che riguarda l’adempimento doganale,  in quanto, potrebbero cedere la loro merce, sempre con una resa Incoterms a partenza, come “Fca”, con la quale avrebbero il controllo, di come venga dichiarata la loro merce in esportazione, oltre alla verifica dell’uscita della loro merce dalla U.E. che, con una resa Incoterms  a partenza, deve avvenire entro 90 giorni, come previsto dall’art.8 comma 1 lettera b del DPR 633/72, per legittimare la non imponibilità della IVA.

Certamente le norme sono tante, non solo nazionali ma soprattutto unionali, per quanto riguarda le normative nazionali, con la recente legge sulle semplificazioni (11 settembre 2020 n.120), che ha modificato la legge 7 agosto 1990, n. 241, già qualche miglioramento, si è già riscontrato, e a breve mi risulta che l’Agenzia Dogane Monopoli su queste semplificazioni si dovrebbe esprimere tramite un proprio dirigente di nome Salvatore Roberto Miccichè.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)