• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

“A Blu Jet servono traghetti nuovi e di proprietà”: l’appello di Orsa Marittimi

Dopo l’epilogo della battaglia legale al Tar del Lazio e l’affidamento del servizio di traghettamento nello Stretto di Messina che da provvisorio è diventato definitivo (grazie a un apposito articolo del Decreto Agosto), il sindacato dei lavoratori Orsa chiede a Blu Jet di acquistare naviglio moderno per effettuare il servizio. “Ottenuto l’affidamento della tratta Messina […]

di Nicola Capuzzo
7 Ottobre 2020
Stampa
Tindari Jet (Blujet – Bluferries)

Dopo l’epilogo della battaglia legale al Tar del Lazio e l’affidamento del servizio di traghettamento nello Stretto di Messina che da provvisorio è diventato definitivo (grazie a un apposito articolo del Decreto Agosto), il sindacato dei lavoratori Orsa chiede a Blu Jet di acquistare naviglio moderno per effettuare il servizio.

“Ottenuto l’affidamento della tratta Messina – Reggio Calabria, Blu Jet deve dotarsi di una flotta di proprietà, il noleggio delle navi veloci poteva avere un senso solo durante la gestione provvisoria” sostiene il sindacato dei marittimi. Che poi aggiunge: “La continuità ferroviaria a lunga percorrenza da e per la Sicilia va potenziata e modernizzata, bisogna ripristinare le tratte ferroviarie soppresse nel tempo per i tagli imposti dei governi che si sono succeduti. Una concreta ‘cura del ferro’ non può prescindere dall’incremento del trasporto su rotaia di merci e passeggeri”.

Il sindacato si riferisce in particolare ai mezzi navali veloci ma a questo proposito va ricordato che a Genova è in costruzione per Rfi una nuovo traghetto che verrà ribattezzato Iginia, gemello del Messina costruito ai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, il cui ingresso in servizio è previsto per il prossimo anno.

A proposito del contratto di servizio pubblico per il traghettamento nello Stretto, Filt Cgil e Uiltrasporti Messina in una nota hanno scritto;: “Apprendiamo che con un emendamento al Decreto Agosto è stato esteso alla tratta Messina-Reggio Calabria il servizio pubblico da attuarsi con il Contratto di programma – Parte Servizi tra lo Stato e la società Rete Ferroviaria Italiana. L’ampliamento del concetto di continuità territoriale sui mezzi veloci anche alla tratta Reggio Calabria è una vittoria di tutta la Sicilia e dell’intera area metropolitana dello stretto”.

Carmelo Garufi e Michele Barresi, segretari di Filt Cgil e Uiltrasporti Messina, poi hano aggiunto: “Rivendichiamo con orgoglio e coerenza un risultato frutto di tante battaglie che in questi anni hanno portato questi sindacati a tutelare in questo comparto i livelli occupazionali pretendendo un servizio indispensabile all’utenza e in questo senso bisogna riconoscere alla politica ed al governo di aver centrato un importante obiettivo”.

Infine hanno aggiunto: “Adesso però non ci sono più alibi per Rfi e occorre trovare dopo tanti scioperi soluzione alla vertenza contrattuale dei marittimi Blu Jet perché manca un ultimo determinante tassello nello stretto, ovvero regole certe a tutela dei diritti dei lavoratori diretti e dell’indotto di Blu Jet, che da società pubblica non può gestire sul territorio un servizio di continuità territoriale alla giornata, in modo ancora precario e unicamente con logiche basate sul dumping contrattuale dei lavoratori”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)