• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Msc ha chiesto i danni al porto di Napoli per i mancati dragaggi al terminal Soteco

Il Gruppo Msc, tramite la società terminalistica Soteco, ha fatto causa innanzi al Tar della Campania contro l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale chiedendo un risarcimento danni per la mancata esecuzione dei lavori di dragaggio per effetto dei quali è stata limitata l’operatività. Lo si apprende da una sentenza proprio del tribunale amministrativo […]

di Nicola Capuzzo
13 Ottobre 2020
Stampa
Porto di Napoli

Il Gruppo Msc, tramite la società terminalistica Soteco, ha fatto causa innanzi al Tar della Campania contro l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale chiedendo un risarcimento danni per la mancata esecuzione dei lavori di dragaggio per effetto dei quali è stata limitata l’operatività. Lo si apprende da una sentenza proprio del tribunale amministrativo regionale che in realtà rigetta il ricorso di Soteco rinviando la questione per difetto di giurisdizione al tribunale civile ordinario.

Il giudice del Tar nella sua sentenza spiega infatti che “la ricorrente (Soeco, ndr) ha chiesto il risarcimento dei danni per violazione degli obblighi contrattuali facenti capo all’amministrazione resistente; si tratta, quindi, di una pretesa di carattere meramente patrimoniale che non implica esercizio di poteri autoritativi e che non incide sul rapporto concessorio”. Er questa ragione il “ricorso va, quindi, dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, spettando la controversia alla cognizione del giudice ordinario”.

Riepilogando i termini della questione la stessa sentenza ricorda che Soteco, è “concessionaria, in virtù di atto [..] sottoscritto in data 12.07.2011 con l’Autorità Portuale di Napoli, ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 della legge n. 84/1994, per la durata di anni trenta a far data dal 3.04.1997 – e, dunque, sino a tutto il 2.04.2027 – delle zone demaniali marittime, aventi la complessiva estensione di mq. 41.402,90, ubicate nel Porto di Napoli, Calata Pollena, allo scopo di adibire le medesime aree a terminal contenitori e merci varie tipo, movimentate, sul piano logistico, da navi denominate Ro-Ro e Lo-Lo”.

Secondo la società del Gruppo Msc “l’ente concedente è risultata inadempiente agli obblighi assunti contrattualmente non avendo mai eseguito i lavori di dragaggio dei fondali e impedendo, in tal modo, l’attracco, presso gli ormeggi nn. 56/57 in concessione a Soteco s.r.l., delle navi di grosse dimensioni e lo svolgimento dell’attività di logistica svolta dalla società ricorrente, in ragione dell’impossibilità di effettuare le operazioni di carico/scarico dei containers”. A causa di ciò Soteco sostiene di “subito notevoli danni” e per questi motivi ha chiesto all’AdS “il risarcimento di tutti i danni contrattuali, e in subordine extracontrattuali, patiti in conseguenza dell’inadempimento alla concessione sopra menzionata”.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale – Napoli si è cosituita in giudizio, contestando, in via preliminare, il difetto di giurisdizione e nel merito ha chiesto la reiezione del ricorso. Il primo round è andato alla port authority guidata da Pietro Spirito visto che è stato ammesso il ricorso per difetto di giurisdizione sollevato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)