• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Noli in salita per il mercato delle navi mini bulker nel Mediterraneo

Analisi a cura di Rallo Shipping * * società di noleggi e brokeraggio navale   Nelle ultime settimane il mercato dei traffici dry bulk costieri nel Mediterraneo/Black Sea registra un lento ma costante incremento, in vista di un finale d’anno che gli armatori si augurano scoppiettante. Nonostante questi ultimi non siano ancora riusciti ad aumentare […]

di Nicola Capuzzo
20 Ottobre 2020
Stampa
Nave mini bulker – carico granaglie

Analisi a cura di Rallo Shipping *

* società di noleggi e brokeraggio navale

 

Nelle ultime settimane il mercato dei traffici dry bulk costieri nel Mediterraneo/Black Sea registra un lento ma costante incremento, in vista di un finale d’anno che gli armatori si augurano scoppiettante. Nonostante questi ultimi non siano ancora riusciti ad aumentare i noli in modo considerevole, per come vorrebbero, la tendenza al rialzo è visibile, in particolare nei cereali, vero motore trainante nel Mar Nero.

Attualmente per carichi da 6/7.000 tonnellate di grano da Mariupol per Marmara gli armatori stanno chiedendo 15 dollari e circa 20/21 dollari per 7.000/7.500 tonnellate da Berdyansk per Egitto, contro la richiesta dei noleggiatori che, allo stato attuale si attesta intorno ai 19 dollari. Per quanto riguarda la tratta Mar Nero / Libia ci si attesta sui 23 dollari base 7.000/7.500 tonnellate di cereali, mentre scendiamo un poco sotto i 20 dollari se aumentiamo la quantità sopra e 10.000 tonnellate.

Guardando alle tratte Maro Nero – Adriatico alcune navi sono riuscite ad ottenere 22 dollari per carichi da Odessa su Ravenna base 5.000 tonnellate, ma ancora vi é una forbice aperta tra quanto chiedono gli armatori 25/26 dollari rispetto a quanto viene mediamente controproposto dai noleggiatori a 20/21 dollari, sempre per lo stesso tonnellaggio.

Sul fronte delle navi da 3000 tonnellate sono stati registrati noli a 19 dollari per Varna/Grecia Meridionale mentre, per lo stesso tonnellaggio, un Kherson/Marmara viene stimato sui 16 dollari circa.

Se da un lato i prodotti cerealicoli sono abbondanti, sul fronte siderurgico non si può dire la stessa cosa e i noli, in questo segmento, si mantengono tendenzialmente più bassi. Ad esempio un carico da 6.000 tonnellate di siderurgico Bartin/Costanza viene pagato 10 dollari, un 5.000 tons da Novorossiysk a Marmara viene registrato sui 12/12,5 dollari.

Sul fronte Mediterraneo Centrale la situazione del mercato è lieve movimento anche se, anche qui, non vi è stato un incremento esaltante. Si registrano, infatti, alcuni aumenti dei noli su alcune rotte, quali Centro Mediterraneo / East Med, oppure Centro Mediterraneo / Nord Europa, dovuto soprattutto alla diminuzione del numero di armatori che decide di spostare le navi in Nord Europa, cercando invece di mantenere le navi in Mediterraneo, sia per sfruttare la velocità di carichi brevi, sia per evitare i tempi morti di una navigazione in Nord Europa nel periodo preinvernale. Così per esempio 10.000 tonnellate di fertilizzante Arzew/Ghent è stato pagato 18 dollari, dando un TCE (Time Charter Equivalent) di 3.500/3.700 dollari e un carico di 7.000 tonnellate di zolfo da Sicilia per Gabes è stato pagato tra 10/11 dollari  dando una rata di circa 3.000 dollari al giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)