Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Zito e la sua Swan Hellenic ordinano una terza nave da crociera in Finlandia

Swan Hellenic e il cantiere Helsinki Shipyard hanno annunciato la stipula di un accordo contrattuale per l’ordine di una terza nave da crociera di classe Vega.

Secondo quanto reso noto dalla riesumata compagnia guidata dall’amministratore delegato Andrea Zito sarà la più grande delle sue navi gemelle e progettata per navigare in tutti i continenti. La Vega 3 da 12.000 tonnellate di stazza lorda e 125 metri di lunghezza fuori tutto, sarà una nave polare a 5 stelle di classe PC6, con 192 ospiti in 96 fra cabine e spaziose suite, la maggior parte delle quali con ampi balconi.

“Dotata di un sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva, batteria da 3 megawatt max. e scafo rinforzato anti-ghiaccio, la nuova nave sarà in grado non solo di raggiungere gli angoli più remoti e inaccessibili del mondo, ma di farlo anche in un  silenzio quasi totale grazie alla carica della batteria. Arrecando il minimo disturbo agli ecosistemi sensibili e alla fauna selvatica, Vega 3 offrirà così ai suoi ospiti l’esperienza unica e coinvolgente di vedere ciò che gli altri non vedono” si legge in una nota di Swan Hellenic.

Le tre navi Vega sono previste in consegna per novembre 2021, aprile 2022 e fine 2022.