• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel Dpcm del 24 Ottobre misure specifiche per crociere e trasporti marittimi in Italia

L’ultimo Dpcm firmato il 24 ottobre e presentato oggi dal premier Giuseppe Conto contiene alcune misure specifiche per i trasporti marittimi e per le crociere. L’articolo 7, intitolato “Obblighi dei vettori e degli armatori”, conferma di fatto le misure già in atto finora, tra cui il compito per le compagnie di navigazione di “acquisire e […]

di Nicola Capuzzo
25 Ottobre 2020
Stampa
Navi Costa Crociere e MSC Crociere in porto a Genova (1)

L’ultimo Dpcm firmato il 24 ottobre e presentato oggi dal premier Giuseppe Conto contiene alcune misure specifiche per i trasporti marittimi e per le crociere.

L’articolo 7, intitolato “Obblighi dei vettori e degli armatori”, conferma di fatto le misure già in atto finora, tra cui il compito per le compagnie di navigazione di “acquisire e verificare prima dell’imbarco la dichiarazione di cui all’articolo 5”, “misurare la temperatura dei singoli passeggeri”, “vietare l’imbarco a chi manifesta uno stato febbrile”, “adottare le misure organizzative” previste dal Protocollo per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica sottoscritto il 20 marzo 2020, ecc.

Nell’articolo 8 dell’ultimo Dpcm, intitolato “Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera”, si legge invece che i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida”. Un’apertura che stride però con le raccomandazioni contenute nello stesso Dpcm di limitare gli spostamenti e gli incontri conviviali. Così come, le limitazioni agli ingressi nei confini nazionali da parte di cittadini esteri, di fatto preclude quasi totalmente alla possibilità di accogliere crocieristi provenienti da fuori confine.

In ogni caso l’articolo 8 aggiunge che “i servizi di crociera possono essere fruiti da coloro che non siano sottoposti ovvero obbligati al rispetto di misure di sorveglianza sanitaria e/o isolamento fiduciario e che non abbiamo soggiornato o transitato negli ultimi quattordici giorni anteriori all’imbarco in Stati o territori” specificati in un apposito elenco. Il quinto comma dell’articolo 8 conferma infine che “sono vietate le escursioni libere, per le quali i servizi della crociera non possono adottare specifiche misure di prevenzione dal contagio”.

Insomma la vacanze a bordo rimangono per il momento autorizzate dal Governo ma i limiti imposti da tutti gli articoli del Dpcm (basti pensare al coprifuoco imposto a orari diversi nelle varie regioni) rendono la crociera uno momento di svago e di distrazione che probabilmente in pochi sceglieranno nelle prossime settimane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)