Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Grendi aumenta la frequenza della linea su Cagliari e conferma il magazzino a Olbia

Un collegamento in più per la linea ro-ro merci fra Marina di Carrara a Cagliari (che passa così a 5 partenze settimanali) e nuovi investimenti nel magazzino di distribuzione merci di Olbia che ha superato il test estivo. Sono queste due delle azioni messe in campo dal Gruppo Grendi nel suo programma di investimenti operativi sulla Sardegna.

Per ciò che riguarda i collegamenti da giovedì 29 ottobre viene aumentata la frequenza della linea fra Marina di Carrara e Cagliari che sale a 5 partenze ogni settimana. “Si conferma così la logica del gruppo di offrire a tutti gli operatori sardi un servizio marittimo organizzato e di continuità sulla base delle esigenze dei trasportatori e della merce sia in
termini di orari che di flessibilità operativa” commenta Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi.

Il gruppo a Cagliari è in attesa anche di una risposta dalla locale port authority sull’istanza di concessione presentata per una porzione dell’ex terminal container. “Partecipiamo al 75% in FDS Feeder and Domestic Service srl, la società terminalistica nel porto di Cagliari di cui Cacip, il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari, detiene il 25%. Nel periodo settembre 2019-settembre 2020 il Gruppo Grendi ha movimentato nel terminal di Cagliari oltre 31.800 Teu provenienti o destinati all’estero, offrendo i servizi di logistica a clienti come Hapag Lloyd e Msc, alla quale il Gruppo Grendi offre da un anno un servizio terminalistico nella sua area storica, in attesa di ottenere uno spazio dedicato nel terminal internazionale” commenta ancora Antonio Musso.

Nel porto di Olbia, inoltre, il Gruppo Grendi conferma il proprio impegno sul centro distributivo merci (1.800 mq con ribalta, 16 porte, 8 sponde e ampio piazzale) avviato nel periodo estivo che aggiunge capacità alla rete di distribuzione che conta sugli altri magazzini presenti anche a Cagliari e Sassari. “Nelle fasi di emergenza bisogna spingere sugli investimenti per favorire il processo di ripresa, contrastando la tentazione di attendere l’evoluzione del mercato per fare delle scelte operative. Nel 2020, ad esempio, abbiamo anche inaugurato una nuova rotta sul nord della Sardegna, con il collegamento merci settimanale Marina di Carrara – Porto Torres. Le scelte di questi anni ci hanno permesso di far crescere nel tempo il volume di container e di rotabili che trasportiamo sull’isola” ha aggiunto Costanza Musso, amministratore delegato di M.A. Grendi dal 1828 Spa. “Crediamo nella Sardegna e nel suo potenziale di sviluppo, per questo investiamo anche in una fase di mercato difficile. Siamo la forza delle persone che collaborano con noi e che anche in questo momento di crisi cercano di costruire una prospettiva positiva”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY