• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Settembre col segno meno per i porti di Genova e Savona. Solo i container recuperano

I porti di Genova e Savona si sono rivelati ancora in sofferenza anche nel mese di settembre. Lo dicono gli indicatori sui volumi di merci imbarcate e sbarcate che sono praticamente tutti negativi secondo le statistiche pubblicate dalla port authority guidata da Paolo Emilio Signorini. Nel singolo mese di settembre le tonnellate totali sono state […]

di Nicola Capuzzo
29 Ottobre 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

I porti di Genova e Savona si sono rivelati ancora in sofferenza anche nel mese di settembre. Lo dicono gli indicatori sui volumi di merci imbarcate e sbarcate che sono praticamente tutti negativi secondo le statistiche pubblicate dalla port authority guidata da Paolo Emilio Signorini.

Nel singolo mese di settembre le tonnellate totali sono state pari a 4.462.968, in flessione del 21,6% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre il consuntivo per i primi nove mesi dell’anno parla di 43.018.398 tonnellate imbarcate e sbarcate, -17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese, sempre guardando alle tonnellate, il traffico containerizzato ha fatto segnare un -3,5%, il traffico convenzionale un -8,3%le rinfuse solide -46,7%, gli olii minerali -51,1%, le altre rinfuse liquide -9%. L’unica voce in crescita (+39,5%) sono il bunker e le provviste di bordo. Per ciò che riguarda il numero di passeggeri i traghetti hanno fatto segnare un -40,4% e le crociere un -62,4%. Contenuto il decremento dei container anche se lo si osserva dal punto di vista dei Teu imbarcati e sbarcati: -4,7%.

Guardando i dati sul calcolo progressivo dei mesi dal 1 gennaio al 30 settembre (43.017.398 tonnellate) il calo complessivo del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale è del -17%. Nei primi nove mesi dell’anno il traffico containerizzato è calato in tonnellate del -7,7% (-10% in Teu), il traffico convenzionale di un -16,7%, rinfuse solide -42,4%, oli minerali -23,4%, altre rinfuse liquide -13,2%. Quasi 1.500 in meno (precisamente 1.484) è stato il numero di navi in meno che hanno scalato i porti di Genova e Savona (-22,3%).

I soli porti di Savona e Vado Ligure nei primi tre trimestri del 2020 hanno movimentato poco più di 9,5 milioni di tonnellate di merci, pari a un -13,17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il traffico passeggeri ha invece fatto segnare un -73,6% (di cui le crociere da sole hanno pesato per un -85,7%).

I numeri delle sole banchine di Genova e di Prà dicono invece che nei primi nove mesi dell’anno sono state 33.458.719 le tonnellate imbarcate e sbarcate (-18,1%), i container Teu 1.722.184 (-13,1%) e i passeggeri 1.069.617 (-59,8%, con le crociere che da sole hanno fatto registrare un -88,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)