• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mediterranea Navigazione cede la Excalibur e prepara la ristrutturazione del debito

La società armatoriale Mediterranea di Navigazione timonata da Paolo Cagnoni si prepara a sacrificare una nave per ‘liberarsi’ del fondo d’investimento Sc Lowy come creditore. Secondo quanto appreso da fonti di mercato, la shipping company ravennate ha appena firmato un accordo con la società olandese Anthony Veder per cederle, al prezzo di circa 11 milioni […]

di Nicola Capuzzo
3 Novembre 2020
Stampa
Excalibur (Mediterranea di Navigazione)

La società armatoriale Mediterranea di Navigazione timonata da Paolo Cagnoni si prepara a sacrificare una nave per ‘liberarsi’ del fondo d’investimento Sc Lowy come creditore.

Secondo quanto appreso da fonti di mercato, la shipping company ravennate ha appena firmato un accordo con la società olandese Anthony Veder per cederle, al prezzo di circa 11 milioni di dollari, la nave gasiera Excalibur. Più precisamente si tratta di una ethylene / Lpg carrier da 4.500 metri cubi di capacità costruita nel 2012 dal cantiere vietnamita Bach Dang shipyard Haiphong.

Paolo Cagnoni, amministratore delegato di Mediterranea di Navigazione, a SHIPPING ITALY conferma la “finalizzazione di un accordo per la vendita della nave Excalibur” e la contestuale chiusura dell’esposizione debitoria con Sc Lowy (fondo che a sua volta aveva rilevato a sconto il credito controllato dalla banca Bper Banca) tramite un’intesa che viene definita datio in solutum. La shipping company romagnola è stata assistita da Kpmg come advisor economico e dallo studio Chiomenti per le questioni legali. “Tutta l’operazione dovrebbe giungere a compimento a inizio dicembre” ha precisato Cagnoni.

Mediterranea di Navigazione viene da due esercizi non facili finanziariamente perché nel 2019 i ricavi avevano sfiorato i 50 milioni (56,1 milioni il fatturato) ma il margine operativo era risultato in rosso per 45 milioni di euro a causa in particolare di svalutazioni sul valore della flotta per 44 milioni. Il risultato netto era dunque in rosso per 62,2 milioni di euro, a fronte di una perdita invece più contenuta, pari a 10,9 milioni, nel 2018. Oltre a ciò i debiti verso le banche ammontano a 121 milioni di euro (sui 126 milioni complessivi) mentre il patrimonio netto della società è negativo per 52,5 milioni. La flotta è composta dalle seguenti 10 navi di proprietà: dalla bitumiera Black Shark, dalle etileniere King Arthur ed Excalibur, dalle altre navi cisterna Normanna, Ottomana, Saracena, Barbarica, Cosmo, Sveva e Shogun.

Dal bilancio 2019 si apprende infine che la famiglia Cagnoni, con il supporto dei propri advisor, ha studiato negli ultimi mesi un paio di operazioni per cercare di risollevare le sorti e di rilanciare Mediterranea di Navigazione. Una prima ipotesi, che però per varie ragioni non sembra percorribile, prevedeva un’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario con l’investitore olandese Atb Bank.

La seconda ipotesi, che invece ha ottime probabilità di concretizzarsi, vedrebbe l’intervento dell’investitore finanziario Illimity (la banca guidata da Corrado Passera) che si è detto disposto e interessato a una ristrutturazione del debito di Mediterranea “sia mediante acquisto dei crediti bancari in denaro, sia mediante l’assegnazione delle quote di un costituendo fondo comune d’investimento che sarà gestito da Illimity Sgr Spa”. Questa soluzione porterebbe contestualmente alla ristrutturazione dell’esposizione finanziaria e all’esdebitazione della shipping company ravennate. La cessione della nave Excalibur è parte integrante, in quanto propedeutica, alla concretizzazione di questo piano di turnaround dell’azienda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Anthony Veder takes small gas carrier from Mediterranea di Navigazione

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)