Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Bcube 5PL consegna un’intera acciaieria a Jsw Steel negli Usa

Bcube 5PL, la divisione del gruppo logistico piemontese specializzata in trasporti e spedizioni di dimensioni e peso eccezionali, sta completando in questi giorni quello che è probabilmente il lavoro internazionale più articolato, completo e complesso della sua giovane storia. Si tratta della consegna di una nuova acciaieria completa al gruppo americano Jsw Steel presso il nuovo sito di Mingo Junction, in Ohio (Usa).

“Questo sfidante progetto, in piena ottica 5PL, ha coinvolto tutto il team distribuito nelle diverse sedi nel mondo (composto da Raffaele Lodati, Marco Filigheddu, Pier Luigi Losso, Daniela Guano, Valentina Gibini, Monica Ripamonti, Li Pan e Rosalinda Martinez) diventando protagonista dell’esecuzione e del coordinamento di tutte le attività che con il loro susseguirsi hanno accompagnato la realizzazione dell’intero progetto” spiega l’azienda. I territori coinvolti sono stati Cina, Vietnam, India, Messico, Canada e Italia. Un vero e proprio lavoro di squadra.

L’ufficio Bcube 5PL di Tianjin, in Cina, coordinato da Li Pan, responsabile delle attività estere, ha seguito le procedure doganali di ricezione dei materiali in conto lavoro, l’expediting (desk & field) dei materiali presso le officine cinesi dei vari fornitori, l’imballo e la resa Fob, sia dei materiali containerizzabili che di quelli break bulk. Gli uffici Italiani invece, si sono occupati della gestione dei trasporti marittimi, del coordinamento generale delle attività globali e della gestione con le banche dei crediti documentali legati al progetto. Infine l’ufficio di Pittsburgh negli Usa è stato responsabile delle attività di importazione, ricezione e consegna del materiale da tutto il mondo mantenendosi costantemente in contatto con il committente del progetto, Jsw Steel appunto.

“Considerando l’attuale contesto socio economico mondiale in cui ci vediamo attualmente coinvolti possiamo valutare l’esecuzione di questo difficile progetto come un’importante milestone nel processo di costante crescita della nostra divisione 5PL, soprattutto in considerazione del fatto che per il prossimo anno abbiamo già acquisito altri due grandissimi progetti, similari a questo, ma ancora più grandi, impegnativi e complessi e che vedranno sempre il coinvolgimento e l’impiego di materiale che origina da più continenti, per consegne in Usa e Bolivia” ha dichiarato Marco Filigheddu, responsabile operativo di Bcube 5PL.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY