Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Per Gnv aumenta la concorrenza fra Barcellona e Tangeri con l’arrivo di Suardiaz

La rotta per il trasporto di carichi rotabili fra il nord della penisola iberica (Barcellona) e il Marocco (Tangeri) si arricchisce di un nuovo player che andrà ad affiancarsi a quelli già presenti fra cui in particolare Grandi Navi Veloci.

Si tratta di Suardiaz, gruppo armatoriale spagnolo che ha appunto annunciato l’avvio di un nuovo servizio di linea ribattezzato ‘Ro-Ro Med Tangier Barcelona Tangier service’ e operato da Suardiaz Shipping Lines con una frequenza bisettimanale. La capacità di stiva si rivolgerà a ogni tipo di carico fra cui in particolare prodotti tessili, ortofrutta. pezzi di ricambio dell’industria automotive e più in generale prodotti destinati al retail. La linea partirà ogni settimana da Tangeri nei giorni di mercoledì e sabato mentre da Barcellona la nave salperà ogni lunedì e giovedi.

L’italiana Grandi Navi Veloci da molti anni offre una linea ro-ro regolare che triangola fra gli scali di Genova, Barcellona e Tangeri.

Le altre linee marittime servite da Suardiaz mettono in collegamento fra loto gli scali di Vigo in Spagna, Nantes in Francia e Casablanca e Tangeri in Marocco. Da Barcellona, invece, la compagnia raggiunge gli scali di Tenerife e Las Palmas alle isole Canarie e Mostaganem in Algeria.