• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Impennata dei noli container: nuovo record anche sulla rotta Asia – Mediterraneo

Il Shanghai Containerised Freight Index che dal 2009 traccia e registra l’andamento dei noli marittimi per il trasporto via mare di carichi containerizzati ha raggiunto il suo massimo storico. La scorsa settimana si era chiusa con la quota record di 1.664,56 punti e oggi, a distanza di sette giorni, l’indice è ulteriormente balzato a 1.857,33 sgretolando […]

di Nicola Capuzzo
13 Novembre 2020
Stampa

Il Shanghai Containerised Freight Index che dal 2009 traccia e registra l’andamento dei noli marittimi per il trasporto via mare di carichi containerizzati ha raggiunto il suo massimo storico. La scorsa settimana si era chiusa con la quota record di 1.664,56 punti e oggi, a distanza di sette giorni, l’indice è ulteriormente balzato a 1.857,33 sgretolando il precedente picco del 2010. A inizio anno lo stesso indice si attestata intorno ai 1.000 punti.

Questa settimana una delle rotte che più di altre ha visto lievitare i noli spot offerti dalle compagnie di navigazione è proprio quella che collega i porti dell’Asia con quelli del Mediterraneo. Un container da 20 piedi paga (quando trova spazio a bordo della nave) 1.674 dollari, vale a dire 310 dollari in più della settimana scorsa.

In questo momento le tariffe per le spedizioni dirette in Nord Europa si mostrano più convenienti essendo pari a 1.508 dollari per container Teu.

Continuano invece a viaggiare su livelli più che doppi i noli dall’Asia verso i porti della west coast statunitense (3.887 dollari per ogni container da 40 piedi) e della east coast (4.676 dollari).

Le più care in assoluto sono però le tariffe per le spedizioni via mare dall’Asia verso il Sud America (Brasile ad esempio) dove un box da 20 piedi paga 4.294 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version