• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Stretta degli Stati Uniti sulla cinese Cssc e i suoi partner (anche italiani)

Proprio nella settimana in cui ha preso il via la costruzione della prima nave da crociera destinata alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, che verrà realizzata da Fincantieri in collaborazione con Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd, dagli Stati Uniti arriva una tegola che va a colpire proprio il gruppo cantieristico cinese di cui […]

di Nicola Capuzzo
13 Novembre 2020
Stampa
Fincantieri CSSC firma accordo

Proprio nella settimana in cui ha preso il via la costruzione della prima nave da crociera destinata alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, che verrà realizzata da Fincantieri in collaborazione con Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd, dagli Stati Uniti arriva una tegola che va a colpire proprio il gruppo cantieristico cinese di cui lo stabilimento fa parte, e che è anche partner di Carnival nella compagnia che opererà la stessa nave.

La Casa Bianca ha infatti emesso ieri una ordinanza che vieta, a partire dal prossimo 11 gennaio, a cittadini americani di acquistare o detenere azioni in 31 società cinesi da tempo sospettate di essere sotto il controllo dell’esercito del paese. Tra queste appunto il gruppo Cssc (China State Shipbuilding Corporation), che controlla Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, così come Cccc (China Communications Construction Corporation) e Huawei. Coloro che avessero quote delle società in questione sono tenuti a cederle entro il novembre del 2021.

Sia Cssc che Cccc insieme a diversi funzionari di Pechino erano già state sanzionate durante l’estate dagli Usa perché “responsabili o complici” della bonifica, la costruzione e la “militarizzazione su larga scala” di avamposti contesi nel Mar Cinese Meridionale.

“Queste società, pur rimanendo apparentemente private e civili, sostengono direttamente gli apparati militari, di intelligence e di sicurezza della Repubblica Popolare Cinese e aiutano nel loro sviluppo e modernizzazione. Allo stesso tempo, tali società raccolgono capitali vendendo titoli a investitori statunitensi” si legge nell’ordinanza firmata ieri da Trump. “In questo modo, la Repubblica Popolare Cinese sfrutta gli investitori statunitensi per finanziare lo sviluppo e la modernizzazione delle sue forze armate”.

Non è chiaro al momento quali saranno gli effetti della nuova stretta decisa dagli Usa su Cssc. Come noto ad oggi il gruppo è alleato di Carnival nella joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, con base a Hong Kong, in cui la corporation americana ha una quota di minoranza. La prima nave della compagnia, la cui costruzione ha preso il largo pochi giorni fa, è attesa nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)