• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al La Spezia Container Terminal inizia l’era dello ‘smart gate’

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, l’Associazione degli Spedizionieri, Agenti Marittimi e Doganalisti del porto della Spezia e il Terminal Lsct hanno unito le forze per un altro importante passo in avanti verso la digitalizzazione dello scalo ligure. E’ stato realizzato, infatti, il progetto di ‘Smart gate’, che prevede semplificazioni per la logistica […]

di Nicola Capuzzo
18 Novembre 2020
Stampa
Dogane Spezia Hamburg Sud

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, l’Associazione degli Spedizionieri, Agenti Marittimi e Doganalisti del porto della Spezia e il Terminal Lsct hanno unito le forze per un altro importante passo in avanti verso la digitalizzazione dello scalo ligure.

E’ stato realizzato, infatti, il progetto di ‘Smart gate’, che prevede semplificazioni per la logistica dell’ultimo miglio in area portuale a supporto della sicurezza per gli operatori dell’autotrasporto e del sistema di varco. Il progetto è stato oggi presentato in conferenza stampa dal commissario straordinario dell’AdSP, Francesco Di Sarcina, dal segretario generale delle Associazioni del porto, Salvatore Avena, dall’a.d. di La Spezia Container Terminal, Alfredo Scalisi, dal comandante della Capitaneria di Porto, C.V. Giovanni Stella. Erano presenti anche Andrea Fontana, presidente dell’Associazione Spedizionieri del porto della Spezia, Giorgio Bucchioni presidente dell’Associazione Agenti Marittimi, Bruno Pisano, presidente Aspedo e Alessandro Laghezza, presidente di Sistema Porto.

Gli autotrasportatori oggi, prima dell’ingresso in porto, devono affrontare un complesso iter burocratico, ma soprattutto tempi di attesa in alcune ore nelle giornate e nelle stagioni di picco che spesso determinano code, attese e assembramenti. In tempi di emergenza Covid19, inoltre, era necessario attivare il distanziamento sociale e per questo sono stati ripensati i modelli di organizzazione del lavoro con tempi e metodi innovativi.

Secondo quanto si legge in una nota della port authority gli obiettivi del progetto (che partirà nei primi mesi del 2021 e consterà di due fasi, una pre-varco gestita dagli spedizionieri di varco, e una post-varco gestita da LSCT) sono questi: consentire all’autotrasportatore di non scendere mai dal proprio camion in tutte le fasi necessarie all’accesso al varco portuale, garantire e assolvere tutti i servizi di varco intesi come: sicurezza all’accesso, parte doganale e controlli e interchange dei terminal. Il progetto di Smart Gate “consiste in un percorso completamente automatizzato che garantirà, attraverso l’impiego di strumenti all’avanguardia, una gestione delle operazioni di gate in linea con le più moderne procedure a supporto degli autotrasportatori in maniera diretta e dell’intera viabilità cittadina attorno al porto”.

Nella fase di pre-varco si attua la gestione documentale doganale in modo telematizzato dove sono coinvolti autotrasportatori, spedizionieri di varco e autorità con un processo digitale che assolve gli adempimenti richiesti. Nella fase post-varco, è prevista la gestione dell’interchange import/export e le attività di gate Lsct attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate di ultima generazione Ocr, Appp e sistemi It.

A progetti simili stanno lavorando da tempo anche altri porti italiani, fra cui anche Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)