• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Global carrier ottimisti sul futuro prossimo dei traffici container. SeaIntelligence meno

Oltre ad avere annunciato una nuova revisione al rialzo delle previsioni per il 2020 (con Ebitda atteso in crescita da 7,5-8 a 8-8,5 miliardi di dollari rispetto alla stima diffusa in ottobre), Maersk, che ieri ha diffuso i suoi risultati trimestrali, per voce del suo amministratore delegato Soren Skou si è detta molto ottimista anche […]

di Nicola Capuzzo
19 Novembre 2020
Stampa
Berlin Express (Hapag Lloyd) bacino evoluzione porto Genova (1)

Oltre ad avere annunciato una nuova revisione al rialzo delle previsioni per il 2020 (con Ebitda atteso in crescita da 7,5-8 a 8-8,5 miliardi di dollari rispetto alla stima diffusa in ottobre), Maersk, che ieri ha diffuso i suoi risultati trimestrali, per voce del suo amministratore delegato Soren Skou si è detta molto ottimista anche sull’andamento del settore anche per i mesi a venire.

Commentando il report finanziario, il manager ha spiegato che la seconda ondata di coronavirus ha avuto infatti un effetto limitato sugli scambi commerciali e che “se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che non importa davvero se un paese è o no in lockdown, perché i consumatori spenderanno comunque i loro soldi on line anziché al centro commerciale”.

Anche Cma Cgm e Hapag Lloyd hanno detto di avere riscontrato una crescita della domanda dal Nord America dovuta alle importazioni dall’Asia di retailer come Amazon e Walmart. Secondo alcuni osservatori in aggiunta la peak season dello shipping, che solitamente ha luogo tra agosto e l’inizio di ottobre, quest’anno è iniziata a luglio e per il momento è ancora in atto.

Maersk ha detto anche di stimare per quest’anno volumi in calo del 4-5%, ma anche che  gli stessi dal prossimo anno torneranno ai livelli del 2019.

Una previsione diversa sull’andamento dei trasporti marittimi nei prossimi mesi è stata invece espressa sul Wall Street Journal da Lars Jensen, amministratore delegato della società di ricerca SeaIntelligence Consulting. “Se i vaccini che stanno arrivando funzioneranno e il virus sarà sradicato – ha dichiarato Jensen al quotidiano statunitense – la gente ricomincerà a spendere in viaggi e uscite, il che significa che i volumi caleranno perché le scorte saranno in eccedenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)