• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Spinelli ricorre contro la fusione Psa-Sech e chiede i danni all’AdSP e ad Aspi

Il Gruppo Spinelli si prepara ad aprire un ampio fronte legale contro l ‘Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale attraverso un ricorso al Tar della Liguria. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Secolo XIX il primo fronte sarà per opporsi alla fusione fra i terminal container Psa Genova Prà e Sech “perchè […]

di Nicola Capuzzo
21 Novembre 2020
Stampa

Il Gruppo Spinelli si prepara ad aprire un ampio fronte legale contro l ‘Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale attraverso un ricorso al Tar della Liguria.

Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Secolo XIX il primo fronte sarà per opporsi alla fusione fra i terminal container Psa Genova Prà e Sech “perchè è incredibile che il nostro scalo venga consegnato mani e piedi a Singapore. hanno voluto creare un monopolio e gli effetti non saranno negativi solo per noi ma per tutti i terminalisti e per i lavoratori, in particolare per la Compagnia Unica” ha detto l’esperto imprenditore.

Spinelli, sempre secondo quanto riporta il quotidiano genovese, chiederà “12 milioni di risarcimento” perchè aveva tolto un pezzo di terminal rinfuse consegnandolo a a calata Bettolo e contestualmente avrebbe dovuto tombare calata Concenter. Cosa che finora non è ancora avvenuta.

La terza azione legale è rivolta contro Autostrade per l’Italia per ottenere un risarcimento relativo ai costi (diretti e indiretti) che la società Derna, sempre del Gruppo Spinelli, ha patito a seguito del ridimensionamento di strutture e spazi che ha accettato all’indomani del crollo di ponte Morandi per permettere la realizzazione della cosiddetta strada del Papa indispensabile per consentire ai mezzi commerciali di arrivare al porto evitando la rete urbana. “Derna adesso soffre perchè ha meno spazi ma ora sono passati due anni e Autostrade deve pagare”.

Spinelli è intervenuto infine anche sulle plurime istanze di concessione pervenute per quei 7.600 mq di superficie portuale che l’Enel si appresta a liberare in quanto parte dell’ex carbonile non più utilizzato. Come rivelato nelle scorse settimane da SHIPPING ITALY i pretendenti sono, oltre a Spinelli, Sech, Terminal Bettolo, Superba e Centro Smistamento Merci (Csm). “Ma noi siamo gli unici che confiniamo con quell’area, è quasi naturale che venga affidata a noi. Siamo gli unici a poter fare lavorare quell’area”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version