• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Decollano i charter delle navi portacontainer. In lieve ripresa anche bulk carrier e tanker

In queste ultime settimane l’andamento di mercato dei noli delle navi portacontainer sta raggiungendo i massimi storici del secolo. Le navi portacontainer da 2.500 Teu, ad esempio, secondo quanto rivela l’ultimo report settimanale di Clarksons stanno ottenendo charter di 6-12 mesi da 15.500 dollari al giorno; numeri che non si vedevano dal 2008. In netta […]

di Nicola Capuzzo
23 Novembre 2020
Stampa
Swire Shipping – China navigation – nave portacontainer

In queste ultime settimane l’andamento di mercato dei noli delle navi portacontainer sta raggiungendo i massimi storici del secolo.

Le navi portacontainer da 2.500 Teu, ad esempio, secondo quanto rivela l’ultimo report settimanale di Clarksons stanno ottenendo charter di 6-12 mesi da 15.500 dollari al giorno; numeri che non si vedevano dal 2008. In netta crescita sono i rendimenti giornalieri sul mercato del charter di tutte le classi di navi fino a 7.000 Teu di capacità. Uno dei fattori più evidenti sul mercato in queste ultime settimane è la difficoltà a far incontrare domanda e offerta di stiva in merito alla durata dei charter: i noleggiatori e i proprietari con quest’ultimi che vogliono massimizzare i guadagni cercando di ‘sistemare’ la navi il più a lungo possibile con queste rate di nolo.

Sempre in sofferenza invece, ma con un trend lievemente rialzista invece, i charter delle navi cisterna con le Medium Range che più delle altre fanno registrare numeri in salita e in questo periodo spuntano rate giornaliere sul mercato spot da 6.742 dollari. Le LR2 viaggiano su rendimento da 16.100 a 17.800 dollari/giorno e le LR1 fra 9.200 e 10.800 dollari/giorno. Le più penalizzate in questi ultimi giorni sono le Handysize tanker con rate di nolo giornaliere che non vanno oltre i 3.500 dollari. Fra le petroliere le Vlcc viaggiano con rate da 11.600 dollari giornalieri (14.600 se dotate di scrubber) e le Suezmax da 8.800 dollari in media (10.500 quelle con scrubber).

Non molto brillanti anche i numeri delle bulk carrier. La Capesize in media si portano a casa rate sul mercato spot non superiori a 12.000 dollari, idem le Panamax, fra 10.500 e 11.700 le Supramax.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)