• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grazie a un ottobre galoppante (+9%) Trieste Marine Terminal torna ai volumi del 2019

Trieste Marine Terminal, il terminal container del porto di Trieste controllato al 50% da To Delta e Msc, grazie a un mese di ottobre in forte ripresa (+9,03% rispetto a dodici mesi prima) si è riporta perfettamente in linea con i dati del 2019 per quanto riguarda i Teu sbarcati e imbarcati (577.646 in totale) […]

di Nicola Capuzzo
23 Novembre 2020
Stampa
Trieste Marine Terminal NC 36

Trieste Marine Terminal, il terminal container del porto di Trieste controllato al 50% da To Delta e Msc, grazie a un mese di ottobre in forte ripresa (+9,03% rispetto a dodici mesi prima) si è riporta perfettamente in linea con i dati del 2019 per quanto riguarda i Teu sbarcati e imbarcati (577.646 in totale) nel corso dei primi dieci mesi dell’anno in corso. Lo scorso settembre aveva fatto segnare invece una battuta d’arresto (-11,28%) rispetto allo stesso mese del 2020.

Secondo quanto reso noto del terminal resta invece in negativo il dato relativo ai volumi spostati via ferrovia, “dove il calo del 9,5% risulta ancora sottoposto all’incertezza per i prossimi mesi, caratterizzata dalle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19”.

La società proprio oggi ha infine reso noto che “Stefano Selvatici, amministratore delegato di Trieste Marine Terminal, ha ricevuto il premio Ceo dell’Anno Logistica e Trasporti Intermodali, assegnato da Le Fonti grazie al voto di oltre 40.000 utenti”.

Il Trieste Marine Terminal, hub dell’Alto Adriatico con oltre 300 dipendenti, comprende anche la Compagnia Portuale del Porto di Monfalcone, che gestisce circa il 75% dei volumi dello scalo, specializzato nella movimentazione di project cargo ed alle merci non containerizzate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)