• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’AdSP sarda verso l’ok per Grendi a Golfo Aranci

Nonostante il comune di Golfo Aranci abbia pubblicamente e immediatamente espresso parere contrario, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna sembra invece intenzionata ad accogliere la richiesta di accosto presentata da Grendi. Secondo quanto riportato dalla Nuova Sardegna si è già riunita la commissione consultiva della port authority per analizzare la richiesta, mentre lunedì […]

di Nicola Capuzzo
25 Novembre 2020
Stampa
Rosa dei Venti (Grendi)

Nonostante il comune di Golfo Aranci abbia pubblicamente e immediatamente espresso parere contrario, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna sembra invece intenzionata ad accogliere la richiesta di accosto presentata da Grendi.

Secondo quanto riportato dalla Nuova Sardegna si è già riunita la commissione consultiva della port authority per analizzare la richiesta, mentre lunedì prossimo sarà la volta dell’organismo di partenariato e del comitato di gestione. La parole del presidente Massimo Deiana lasciano pochi dubbi: “Il mio dovere è incrementare il traffico e la produttività dei porti che abbiam in gestione. Se ricevo la richiesta di concessione demaniale da un operatore che porterà 200 navi (toccate, ndr) all’anno, garantirà più lavoro per tutti gli operatori portuali e investirà su Golfo Aranci non poso dire di no”.

Deiana poi ha aggiunto: “Le perplessità che sono state sollevate restano difficilmente ricevibili, a mio parere sono totalmente immotivate e non assistite da nessuna valida motivazione giuridica. L’attività della Grendi non toglie traffico rispetto a quello esistente, anzi ne aggiunge”.

Il presidente della port authority sarda ha poi rivelato che la compagnia di navigazione della famiglia Musso (che collega già Marina di Carrara con Cagliari e Porto Torres) ha chiesto una concessione demaniale per quattro anni di un piccolo terminal da 5-6.000 mq assicurando l’assunzione di almeno 5 lavoratori che oggi si trovano in cassa integrazione presso altre realtà locali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)