• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Estensione Registro Internazionale: la Ministra De Micheli non si sbilancia e butta la palla a Bruxelles

Chi si aspettava una risposta esaustiva, o quantomeno un’indicazione chiara, dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, sull’estensione degli sgravi contributivi previsti dal registro Internazionale Italiano alle navi europee di società basate all’estero è rimasto deluso. Intervenendo all’annual meeting di Assarmatori, alla domanda su quale fosse il suo pensiero rispetto alla richiesta dell’associazione presieduta da […]

di Nicola Capuzzo
26 Novembre 2020
Stampa
De Micheli Paola

Chi si aspettava una risposta esaustiva, o quantomeno un’indicazione chiara, dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, sull’estensione degli sgravi contributivi previsti dal registro Internazionale Italiano alle navi europee di società basate all’estero è rimasto deluso.

Intervenendo all’annual meeting di Assarmatori, alla domanda su quale fosse il suo pensiero rispetto alla richiesta dell’associazione presieduta da Stefano Messina di consentire alle navi battenti bandiere comunitarie di poter accedere ai benefici previdenziali sui marittimi italiani imbarcati a bordo, la ministra ha detto: “Vogliamo provare a spingere affinché ci sia flessibilità da parte dell’Europa di questi strumenti”. Il riferimento era anche al recovery Fund.

Poi la de Micheli ha aggiunto: “Attenzione: ho notato che qualcuno in giro per l’Europa si è accorto di quanto l’Italia stia investendo sull’economia del mare. Dagli uffici della Commissione Europea noto molta più attenzione su questi temi rispetto ad altri”. Secondo la ministra “altre economie del mare europee si sono rese conto che l’Italia vuole fare un grosso salto di qualità, che facciamo sul serio. Qualche piccolo ostacolo lo stiamo vedendo. Su questo tema (del Registro Internazionale, ndr) da Bruxelles vedo che non c’è indifferenza”.

Un ragionamento dal quale non è stato possibile comprendere se il suo dicastero e il Governo intendano o meno estendere i benefici previdenziali sui marittimi italiani previsti dal registro Internazionale anche alle shipping company con navi battenti bandiere comunitarie e senza stabile organizzazione in Italia. C’è tempo fino a febbraio per risolvere la questione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)