• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vago (Msc Crociere): “Con l’estensione degli sgravi contributivi potremmo assumere 15mila italiani a bordo”

Se l’estensione del Registro Internazionale italiano alle altre bandiere comunitarie prevedesse gli sgravi contributivi sui marittimi anche per le navi comunitarie di società estere Msc Crociere sarebbe pronta ad assumere 15 mila lavoratori italiano a bordo nei prossimi anni. Lo ha detto Pier Francesco Vago, presidente esecutivo della compagnia ginevrina, intervenendo alla seconda parte (a […]

di Nicola Capuzzo
26 Novembre 2020
Stampa
Vago Pierfrancesco – Aponte Gianluigi (MSC)

Se l’estensione del Registro Internazionale italiano alle altre bandiere comunitarie prevedesse gli sgravi contributivi sui marittimi anche per le navi comunitarie di società estere Msc Crociere sarebbe pronta ad assumere 15 mila lavoratori italiano a bordo nei prossimi anni.

Lo ha detto Pier Francesco Vago, presidente esecutivo della compagnia ginevrina, intervenendo alla seconda parte (a distanza di alcuni giorni dalla prima interrotta per problemi tecnici) dell’assemblea annuale di Assarmatori. “Come Msc Crociere stiamo bruciando tantissima cassa ma non abbiamo licenziato nessuno” ha detto Vago. Annunciando poi che, in aggiunta agli oltre 6mila marittimi italiani già arruolati a bordo,  “con l’estensione dei benefici contributivi alle navi europee, dei 35mila lavoratori che assumeremo per le nuove costruzioni attese in flotta nei prossimi anni, circa 15mila di questi potrebbero essere italiani”. In assenza di sgravi contributivi un numero elevato di nostri connazionali, ma relativamente molto inferiore rispetto a questa cifra di 15mila,  verrebbe comunque arruolato.

Vago ha ricordato che Msc ha in costruzione 6 nuove navi in Italia presso gli stabilimenti Fincantieri più altrettante in Francia a Chantiers de l’Atlantique.

Stefano Messina, presidente di Assarmatori, sul tema si è espresso dicendo: “Oggi assistiamo a un paradosso per cui lo sgravio contributivo viene riconosciuto per lavoratori europei su navi italiani e non a lavoratori italiani su navi europee”. Messina ha anche evidenziato come la flotta italiana negli ultimi 4/5 anni sia calata in termini di stazza lorda da 20 milioni a 15 milioni e questo ha avuto indirettamente un impatto (negativo) anche sull’occupazione.

Sull’estensione o meno degli sgravi contributivi alle navi europee di società armatoriali non basate in Italia si gioca il braccio di ferro con Confitarma, l’altra associazione nazionale dello shipping, che invece ancora recentemente è tornata a chiedere l’applicazione dei benefici (sia fiscali che previdenziali appunto) previsti del Registro Internazionale solo alle imprese italiane. “L’estensione dell’impianto normativo del Registro Internazionale e della Tonnage Tax alle bandiere comunitarie, come richiesto dalla Commissione Europa, dovrà essere necessariamente perimetrato limitando i beneficiari alle sole compagnie armatoriali ubicate in Italia, così tutelando la rotta dell’interesse nazionale, della sua industria e del suo indotto” sono state la parole di Mario Mattioli, vetrice di Confitarma.

L’ultima parola spetterà ovviamente al Governo e al Ministero dei Trasporti che per il momento sulla materia preferisce non esporsi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)