• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Primo treno container per il nuovo terminal intermodale di Marzaglia

Un treno container di Medway Italia, l’impresa ferroviaria di Msc, ha ‘assaggiato’ il nuovo terminal intermodale di Marzaglia, in provincia di Modena. Si tratta di un’infrastruttura che fa capo a Terminali Italia, società del Gruppo FS Italiane controllata al 100% da Rete Ferroviaria Italiana, che ha appena 16 persone nell’area dell’Emilia-Romagna per l’avvio di questa […]

di Nicola Capuzzo
2 Dicembre 2020
Stampa
Treno container Medway Italia a Marzaglia

Un treno container di Medway Italia, l’impresa ferroviaria di Msc, ha ‘assaggiato’ il nuovo terminal intermodale di Marzaglia, in provincia di Modena. Si tratta di un’infrastruttura che fa capo a Terminali Italia, società del Gruppo FS Italiane controllata al 100% da Rete Ferroviaria Italiana, che ha appena 16 persone nell’area dell’Emilia-Romagna per l’avvio di questa attività.

“Il Terminal di Marzaglia verrà attivato con il cambio orario invernale del 14 dicembre. Inizialmente saranno operativi due binari per l’attestazione di 6 coppie di treni a settimana per il porto di La Spezia e 3 coppie di treni del Polo Mercitalia per il porto di Genova. Da metà gennaio 2021 saranno interessati anche 4 coppie di treni per Lubecca” ha fatto sapere il Gruppo FS Italiane a SHIPPING ITALY. “Nel corso del 2021 saranno consegnati quattro nuovi binari. A regime lo scalo avrà 6 binari di carico/scarico e 1 binario di manovra”.

Le sei coppie di treni ogni settimana fra Marzaglia e La Spezia saranno operati da Medway e Medlog (Gruppo Msc).

La caratteristiche tecniche del terminal di Marzaglia a regime saranno queste: area totale di 210.000 mq, 30.000 mq per manutenzione e riparazione container, 7 binari da 500 a 740 metri di lunghezza, 2 gru a portale, 3 gru semoventi e 2 locomotori di manovra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)