Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Soren Toft prende il timone di Msc

A circa un anno dall’annuncio ufficiale, l’ex ex Coo di Maersk Soren Toft ha finalmente assunto il ruolo di Ceo di Msc.

Un momento epocale per il gruppo ginevrino, che passa così da una gestione ancora molto accentrata sulla famiglia fondatrice a una di tipo più manageriale, e che coincide anche con una fase di sua forte espansione sul mercato, che potrebbe portarlo a sorpassare proprio la rivale Maersk, raggiungendo così il primato mondiale per capacità di stiva nel trasporto marittimo container.

Il neoamministratore delegato riporterà direttamente al presidente Diego Aponte (che ha ricoperto questo stesso ruolo finora) e al fondatore e chairman Gianluigi Aponte.

Toft, che avrà giurisdizione sull’intera attività cargo di Msc, ovvero sia quella marittima che logistica, sarà anche membro del consiglio di amministrazione di Til, braccio terminalistico del gruppo. Prima di approdare in Msc, il manager come detto ha avuto una venticinquennale carriera nella sua diretta concorrente (ma anche alleata nella 2M) Maersk, realtà in cui dal 2013 ha ricoperto l’incarico di Coo sovraintendendo anche operazioni quali l’acquisizione e la successiva interazione di Hamburg Sud nel gruppo danese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY