Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Navalcantieri Italia tiene botta e si prepara a un anno di svolta

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

“Nel 2020 abbiamo retto il colpo, il fatturato si è mantenuto intorno ai 2 milioni di euro, ma per il 2021 ci aspettiamo un anno di svolta. Difficile altrimenti andare avanti con un’economia stagnante come quella di quest’anno”. Parla così Gennaro Ievoli, amministratore della società Navalcantieri Italia (Gruppo Marnavi) che opera nel porto di Napoli come officina e polo di riparazione navale.

Navalcantieri Italia è stata fondata nel 1970 dalla famiglia Ievoli ed è specializzata nella manutenzione di motori endotermici marini di grandi dimensioni per meccanica navale pesante. Dal 2016 la società è diventata Service & Parts Dealer della Yanmar, leader giapponese nella costruzione di motori a media e alta velocità.

Fra le novità più importanti da segnalare l’azienda ne menziona almeno un paio: “Stiamo cercando di acquisire nuovi clienti e a questo proposito abbiamo avviato l’iter per entrare nella vendor’s list di due importanti società armatoriali”. Oltre a questo c’è l’interesse ad allargare il bacino d’utenza anche ai pescherecci e ai generatori per navi: “Abbiamo chiuso da poco tre contratti per vendita di motori a  pescherecci” aggiunge Ievoli.

Non solo vendita di motori, dunque, ma anche vendita dei pezzi di ricambio e di generatori marini per il settore navale, militare e del rimorchio portuale.

Navalcantieri sempre nel 2016 è diventata anche Service Repair Center per Press Vac, primaria azienda attiva nella produzione di valvole di controllo per navi petroliere e petrolchimiche.

Oggi l’azienda vanta un team di 15 tecnici specializzati e certificati grazie ai quali effettua la manutenzione degli apparati meccanici direttamente a bordo delle navi presso i bacini di carenaggio. Serve la maggior parte degli armatori Italiani operanti nei più svariati rami dello shipping e possiede un ampio ufficio commerciale che opera dal Nord Europa al Sud Africa e che ha come obiettivo principale quello di conquistare altre fasce di mercato per acquisire nuovi armatori, sia italiani sia esteri.

Visita il sito http://www.navalcantieri.org/