• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Italia ha un nuovo porto gateway: Gioia Tauro affida a Msc il gateway ferroviario

Con l’arrivo al porto di Gioia Tauro di un primo treno carico di container proveniente dall’interporto di Nola, entra in servizio il gateway ferroviario affidato in concessione a Medcenter Container Terminal e lo scalo calabrese entra (o forse sarebbe meglio dire torna) a essere uno scalo gateway sul mercato. Il convoglio è stato trazionato dall’impresa […]

di Nicola Capuzzo
16 Dicembre 2020
Stampa
Treno container Gioia Tauro

Con l’arrivo al porto di Gioia Tauro di un primo treno carico di container proveniente dall’interporto di Nola, entra in servizio il gateway ferroviario affidato in concessione a Medcenter Container Terminal e lo scalo calabrese entra (o forse sarebbe meglio dire torna) a essere uno scalo gateway sul mercato.

Il convoglio è stato trazionato dall’impresa ferroviaria Interporto Servizi Cargo, è in grado di trasportare fino a 24 container high cube e dal 2021 dovrebbe diventare regolare con frequenza inizialmente settimanale. Nola consente rilanci da e per Milano, Bologna e Verona.

“Con l’arrivo del primo treno, nel corso dell’odierna mattinata, l’ultimo è transitato sui vecchi binari del Terminal nel 2015, Gioia Tauro vince la scommessa, lanciata diversi anni fa” si legge i9n una nota trionfalistica dell’Autorità portuale. “Dal transhipment al gateway, la svolta epocale del porto di Gioia Tauro passa attraverso il collegamento ferroviario, realizzato e collaudato dall’Autorità portuale in 4 anni, che oggi diviene concreta realtà e amplia, in modo esponenziale, il mercato di riferimento dello scalo”.

Il commissario straordinario Andrea Agostinelli parla di momento storico rivelando anche la sottoscrizione appena avvenuta del contratto per la gestione del terminal intermodale tra l’ente e la società Medcenter Terminal Container (Gruppo Msc).

“Da oggi il porto di Gioia Tauro non è più solo ‘di transhipment’. A volte si abusa dell’aggettivo ‘storico’ ma credo che nella fattispecie indichi esattamente l’importanza di questo risultato, frutto di un lavoro certosino per separare le aree operative del terminal su cui si effettuerà il servizio ferroviario da altre aree extra portuali sulle quali la Regione Calabria sta predisponendo una soluzione transattiva di soddisfazione per gli interessi regionali, del Corap e di questa Autorità portuale” sono le parole di Andrea Agostinelli.

Nella sua nota la port authority parla di “un’infrastruttura strategica, complementare al transhipment, che avrà il compito di  intercettare parte dei traffici movimentati tra l’Estremo Oriente e l’Europa, attualmente gestiti dai porti di Rotterdam ed Anversa”. Da oggi lo scalo calabrese punta a essere un gateway terrestre comunitario inserito a pieno titolo nell’asse trans-europeo del corridoio Helsinki – La Valletta, come nodo di rilevanza nazionale e crocevia europeo di diversi settori di trasporto.

Il gateway ferroviario di Gioia Tauro si estende nel territorio compreso tra i comuni di Gioia Tauro e di San Ferdinando. Si sviluppa, in parte, all’interno del porto, nell’area doganale in concessione al terminalista Medcenter Terminal Container e nella zona dell’interporto. Occupa una superficie pari a 325 mila metri quadrati, la lunghezza complessiva dei nuovi binari è di 3.825 metri, dei quali 2.761 in area terminal contenitori e di 1.064 nel terminal intermodale.

“Si tratta di caratteristiche importanti a livello internazionale perché evidenziano le specifiche peculiarità del terminal, che risulta essere in linea con i maggiori hub ferroviari europei. Del resto, alla base della sua ottimale funzionalità vi è l’assenza di rotture di carico aggiuntive e le distanze del terminal adeguate agli standard internazionali” si legge ancora nella comunicazione dell’Autorità portuale di Gioia Tauro. Che precisa infine come, dopo la progettazione, realizzazione e il collaudo del gateway, si sia “giunti a conquistare, anche, l’ultimo miglio con la cessione della gestione, a cura di Rfi, del raccordo ferroviario che da San Ferdinando arriva a Rosarno”.

Oggi è stata definita la sua partenza grazie alla sottoscrizione del contratto tra l’Ente, guidato da Andrea Agostinelli, e la Medcenter Container Terminal, che appunto gestirà lo scalo ferroviario del porto di Gioia Tauro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)