• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Vard (Fincantieri) vara la prima nave da crociera ‘expedition’ di Viking

Debutto in mare per la Viking Octantis, la prima nave da crociera di tipo expedition mai fatta realizzare da Viking Cruises. L’unità, in grado di accogliere 378 passeggeri in 189 cabine, è stata varata nello stabilimento di Tulcea, in Romania, di Vard, controllata di Fincantieri che si era aggiudicata nel 2018 il contratto per la […]

di Nicola Capuzzo
24 Dicembre 2020
Stampa
Viking Octantis

Debutto in mare per la Viking Octantis, la prima nave da crociera di tipo expedition mai fatta realizzare da Viking Cruises.

L’unità, in grado di accogliere 378 passeggeri in 189 cabine, è stata varata nello stabilimento di Tulcea, in Romania, di Vard, controllata di Fincantieri che si era aggiudicata nel 2018 il contratto per la realizzazione della nave (che sarà consegnata all’inizio del 2022), così come di una gemella, ribattezzata Viking Polaris (attesa per l’estate dello stesso anno).
In particolare la Viking Octantis, ha spiegato la compagnia, sarà consegnata dallo stabilimento Vard di Søviknes, in Norvegia, e passerà la sua stagione inaugurale viaggiando in Antartide e tra i Grandi Laghi degli Stati Uniti.
Le due navi, entrambe con notazione Polar Class 6, hanno una ‘taglia’ tale che ne consente la navigazione lungo il fiume San Lorenzo, che aoounto attraversa i Grandi Laghi.
“Lavorando con Fincantieri, negli ultimi 8 anni abbia costruito le più belle navi da crociera oceaniche del mondo” ha commentato il Chairman di Viking Torstein Hagen, dicendosi lieto della prosecuzione della collaborazione con Vard. Il gruppo cantieristico italiano ha realizzato l’intera flotta oceanica di Viking (prima attiva solo nel segmento fluviale), a cominciare dalla Viking Star che ha debuttato nel 2015 (le altre unità già in acqua, arrivate successivamente, sono la Viking Sea, la Viking Sky, la Viking Sun, la Viking Orion e la Viking Jupiter).

Nel 2018 Viking CRuises aveva annunciato l’intenzione di entrare in un nuovo segmento di attività, firmando l’ordine per le sue ‘expedition cruiseship’, per ognuna delle quali ha investito circa 500 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)