• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rimessa in servizio la prima gru di banchina al San Cataldo Container Terminal di Taranto

Presso il San Cataldo Container Terminal del porto di Taranto è rientrata in attività una delle gru di banchina in dotazione e rimaste inattive da quando il precedente concessionario aveva abbandonato lo scalo pugliese. SHIPPING ITALY ha appreso la notizia da un addetto del gruppo turco Yilport che commenta con soddisfazione il fatto che il […]

di Nicola Capuzzo
4 Gennaio 2021
Stampa
San Cataldo Container Terminal – gru di banchina

Presso il San Cataldo Container Terminal del porto di Taranto è rientrata in attività una delle gru di banchina in dotazione e rimaste inattive da quando il precedente concessionario aveva abbandonato lo scalo pugliese.

SHIPPING ITALY ha appreso la notizia da un addetto del gruppo turco Yilport che commenta con soddisfazione il fatto che il 2021 è iniziato con il ritorno all’operatività di una prima gru e che altre macchine di sollevamento saranno rimesse in servizio nei mesi a venire.

Anche la Cgil di Taranto ha accolto con soddisfazione questa notizia dicendo: “Dopo sei anni di fermo e dopo il revamping, la prima gru di banchina è stata rimessa in funzione e ha operato lo scarico dei container dalla prima nave dell’anno. Un segnale bene augurante ad inizio 2021 per le attività di Yilport a Taranto”.

Il gruppo turco circa un anno fa aveva annunciato che il suo San Cataldo Container Terminal aveva scelto di affidare a Konecranes il revamping delle 23 macchine di sollevamento in dotazione al Molo Polisettoriale di Taranto. Più nel dettaglio il contratto prevede il recomissioning di 7 gru di banchina e di 16 Rmg (Rail Mounted Gantry) rimaste come detto inattive dall’addio del Taranto Container Terminal.

A proposito infine del piano industriale di San Cataldo Container Terminal che nei mesi scorsi aveva fatto molto discutere per la decisione del concessionario di rivedere al ribasso i numeri sull’occupazione e sui volumi di merci attese, il commissario straordinario della locale port authority, Sergio Prete, ha detto: “Di comune accordo con i sindacati dei lavoratori abbiamo deciso di mantener il piano industriale allegato alla concessione e attendere di verificare dopo il primo anno d’attività quali effettivamente sono stati gli impatti dell’emergenza Covid-19. Anche in prospettiva futura”. Prete oltre a ciò ha aggiunto: “Le aree erano state consegnate da parte dell’AdSP a febbraio del 2020 e il terminalista ha concretamente iniziato l’attività a luglio. Quindi diciamo che tra la primavera e l’estate saremo in grado di fare un primo bilancio numeri alla mano e confrontarci poi con San Cataldo Container Terminal”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)